Attualità
14 Marzo 2025
Sabato 15 e domenica 16 marzo il grande evento organizzato dalla Pro Loco Ferrara tra piazza Trento Trieste, corso Martiri della Libertà e piazza Savonarola

Sfilate, giochi, eventi e gastronomia: in arrivo la terza edizione del Carnevale Estense

di Redazione | 7 min

Leggi anche

La Spal sfida la Ternana. Baldini: “Possiamo batterla”

Ritorna a parlare l’allenatore della Spal alla vigilia dell’importante posticipo di lunedì sera, quando al “Mazza” i biancazzurri accoglieranno la seconda della classe Ternana per il trentaduesimo turno di campionato

Ha inizio la terza edizione del “Carnevale Estense” organizzato dalla Pro Loco Ferrara, in scena nella cornice di piazza Trento Trieste, corso Martiri della Libertà, piazza Savonarola a partire dalle ore 9.30 di sabato 15 marzo.

Un grande evento finalizzato a preservare e promuovere la cultura materiale e immateriale delle tradizioni estensi, e a valorizzare l’operato delle Pro Loco delle Terre Estensi attraverso la dimostrazione (cooking show) e la somministrazione di prodotti gastronomici tipici, realizzato in collaborazione con: Comune di Ferrara, Unione Pro Loco Emilia Romagna, Centro Nazionale di Coordinamento Maschere Italiane, Banda Filarmonica Comunale Ludovico Ariosto, Associazione Este Medioevale, Associazione Palio Portuense, Gruppo Danze storiche Calcagnini d’Este, Teatrino dell’Es, Foto Club Ferrara, Wharol Station Aps, Ial Emilia Romagna sede di Ferrara, Iis Luigi Einaudi di Ferrara e Liceo Carducci di Ferrara.

Sfilate in costume e festa di maschere italiane, teatro dei burattini, giochi, battaglie di coriandoli, per rivivere il tradizionale, carnevalesco rovesciamento delle regole e dell’ordine sociale, circondati da un vero e proprio trionfo di vini, birra, liquori e leccornie, carni e dolci della migliore tradizione padana ed italiana, gioia per gli occhi ed il palato in attesa della Quaresima.

“Il Carnevale Estense – afferma l’assessore Angela Travagli – è un’occasione unica per celebrare le tradizioni storiche, il teatro con maschere e burattini e la cultura culinaria del territorio. Tra spettacoli teatrali, gustosi piatti tipici e una fiera delle eccellenze enogastronomiche con il coinvolgimento dell’Unione delle Pro Loco , il Carnevale rappresenta un momento di autentica festa e valorizzazione dei prodotti locali e Deco Ringrazio la Pro Loco di Ferrara per l’organizzazione, Unpli e tutte le associazioni e le Pro Loco coinvolte per la partecipazione e per la vivacità che regaleranno alla città nel fine settimana”.

PROGRAMMA

Inaugurazione e taglio del nastro alla presenza delle autorità, delle maschere italiane, delle danze storiche e dei tanti ospiti.

Sabato 15 Marzo alle ore 12.30 – Piazza Trento Trieste – Infopoint Pro Loco Ferrara

La Fiera Delle Eccellenze Delle Specialità Del Carnevale

Sabato 15 e Domenica 16 Marzo dalle ore 9.30 alle 19.30
Più di 80 aziende agricole, Pro Loco, pasticcerie, laboratori artigianali e piccoli produttori, propongono materie prime eccellenti ed elaborati prodotti della tradizione, che saranno a disposizione del pubblico per l’acquisto, l’assaggio ed il consumo sul posto in allegre tavolate allestite in piazza Trento e Trieste. Passeggiando fra i vari stand, si potranno gustare una grande scelta di prodotti tipici di alta qualità come i pinzini farciti delle Pro Loco di San Carlo e Sant’Agostino, gli spaghetti alle vongole della Pro Loco di Goro, bigoli al ragù d’anatra e somarino con la polenta della Pro Loco di Canaro, le sfiziose piadine alla zucca della Pro Loco di Serravalle, le alici marinate e l’Amaro del Delta Antico da Comacchio, le crescentine, i burlenghi della Confraternita del Borlengo di Serra Mazzoni, l’aceto balsamico, le birre artigianali, i vini autoctoni e biologici delle Terre Estensi e numerose varietà di salumi e formaggi da Emilia, Marche, Umbria, Toscana, Calabria, Sardegna, Piemonte, Lombardia con le rinomate mostarde. E ancora tantissime specialità della Puglia come bombette, cacio cavallo “impiccato”, burrata, olio, pucce, pittule, pasticciotti leccesi; della Sicilia arancini, pasta e biscotti di mandorle, cannoli, cassatine, cioccolata di Modica, crema e pesto di pistacchio; dalla Liguria focaccia, pesto e finger food di mare e verdure.

Non mancheranno i prodotti a marchio DeCo Ferrara come il pane ferrarese e i mandurlin dal pont del Forno Partigiani di Pontelagoscuro e dalle loro sapienti mani anche il pasticcio ferrarese. E ancora la torta di tagliatelle e la tenerina ferrarese, le frittelle di mele e di riso della Pro Loco di Santa Bianca, le farine e i biscotti di grani antichi, infinite varietà di confetture e mieli biologici, erbe aromatiche di tutte le specie, funghi e tartufi, prodotti del bosco. Vin brûlé e cioccolata calda, bombardino, infusi, tisane, frittelle di crema e di castagne, crostoli, zeppole, tortelli, crepes, liquerizie, caramelle, croccanti, zucchero filato, torrone e ogni dolce prelibatezza di Carnevale.

Degustazione Itinerante

Sabato 15 e Domenica 16 Marzo alle ore 18 Monica Negrini curatrice della Fiera e Alessandro Gulinati guida turistica e buongustaio vi accompagneranno in un itinerario degustazione attraverso Piazza Trento Trieste, Corso Martiri della Libertà e Piazza Savonarola per un Apericena alla scoperta delle più golose prelibatezze del mercato, piatti tipici, leccornie di Carnevale, vini e liquori di qualità.

Iscrizione appuntamento e partenza presso l’Infopoint Pro Loco in Piazza Castello (Chiesa di San Giuliano) o Whatsapp 3474265649 Euro 15 a persona.

Le Officine Del Gusto

Il giovedì grasso è stato inventato il Burlengo!
Sabato 15 e Domenica 16 marzo ore 11.30 presentazione e degustazione presso lo stand della Confraternita del Burlengo in Largo Castello.

Convegno Ferrara Città Del Carnevale Un Progetto Di Pro Loco

Domenica 16 Marzo ore 11.00 – Sala Estense – Piazza del Municipio 14

Le Tradizioni Di Carnevale Tra Passato E Presente. Il Ruolo delle Pro Loco nella Valorizzazione del Patrimonio Culturale Materiale ed Immateriale

Intervengono:  Angela Travagli – Assessore Lavoro Attività Produttive e Fiere e Mercati del Comune di Ferrara; Maximiliano Falerni – Presidente Unpli Emilia Romagna; Rino Furlan – Presidente Unpli Veneto; Monica Negrini – Vicepresidente Pro Loco Ferrara; Alessandro Gulinati – Pro Loco Ferrara; Franco Mantovani – Centro Coordinamento Maschere Italiane; Eleonora Marrocco – Pro Loco di Martano (Lecce); Giampaolo Borghi – Museo del Mondo Agricolo Ferrarese; Giovanni Calza – Cantautore dialettale ferrarese – vincitore premio Unpli Salva la tua lingua locale; Vittorio Zanella – Teatrino dell’ES

Degustazione di Sua Maestà: Il Pasticcio di maccheroni alla Ferrara a cura IAL Emilia Romagna – Sede di Ferrara

Spettacoli

Sabato 15 Marzo

La sfilata delle maschere raddoppia. La prima sfilata è prevista alle ore 11.00 con partenza da Piazza Savonarola e la seconda sfilata, meteo permettendo, rimane prevista alle ore 15.30 sempre con partenza da Piazza Savonarola.

In entrambe le sfilate è prevista la partecipazione della maschera ferrarese Lasagnin Mezazarvela, di Sandrone e della Famiglia Pavironica, del Papà del Gnocco, delle Majorettes di Verona, della Banda Ludovico Ariosto e di 100 altre eleganti ed antiche maschere.

Ore 15 – Grande Corteo delle Maschere Antropologiche Italiane

Partenza da Piazza Savonarola. Aperto dalla maschera estense Lasagnin Mezazarvela da Milzana e da Sandrone e la Famiglia Pavironica. Con la partecipazione straordinaria delle Maschere allegoriche, storiche, famose e meno famose del Centro Nazionale Coordinamento Maschere Italiane.

Ore 16 – Sproloquio delle Maschere dall’Arengo della Cortevecchia Estense in Piazza della Cattedrale. Al termine della sfilata “Spettacoli di Danze Storiche” a cura del Gruppo Danze storiche Calcagnini d’Este

Domenica 16 Marzo

Ore 15 – Sfilata dei Bambini. Partenza dal Carnival Baby Park in Piazza Savonarola e arrivo in Piazza Trento e Trieste

Ore 15.30 – Galleria Matteotti. Il Teatrino Dell’es presenta “Il Pranzo Di Arlecchino”. Spettacolo di burattini sul tema del cibo e una corretta e sana alimentazione. Testo e Regia: Vittorio Zanella. Baracca, pupazzi e burattini: Vittorio Zanella e Rita Pasqualini. Partecipazione libera.

Carnival Baby Park a cura del Comitato Carnevale Poggio Renatico e Ial Ferrara

Piazza Savonarola Sabato 15 e Domenica 16 Marzo dalle 10.30 alle 18.30

Animazioni per bambini e giochi carnevaleschi con truccabimbi, palloncini e gonfiabili.

Apericarnival

Sabato 15 e Domenica 16 Marzo dalle ore 17.00 spritz e leccornie di Carnevale in numerosi stand

Visite Guidate

Un fitto programma di visite guidate accompagna il Carnevale: itinerari a cura di Alessandro Gulinati e Andrea Morona. Prenotazione obbligatoria: Tel. e Whatsapp 340-6494998. Partecipazione gratuita

Sabato 15 marzo e Domenica 16 marzo – ore 15.15

La Corte ed il Castello Estense. Visita Guidata al Castello e alla Corte Ducale Estense. Ingresso ridotto Euro 9. Minori anni 18 Euro 5, minori anni 11 gratis. Appuntamento alle ore 15.00 presso l’Infopoint Pro Loco Ferrara in Piazza Trento Trieste.

Domenica 16 marzo – ore 10.15

La Corte ed il Castello Estense. Visita Guidata al Castello e alla Corte Ducale Estense. Ingresso ridotto Euro 9. Minori anni 18 Euro 5, minori anni 11 gratis. Appuntamento alle ore 10.00 presso l’Infopoint Pro Loco Ferrara in Piazza Trento Trieste.

Domenica 16 marzo – ore 15.15

I Misteri della Cattedrale di Ferrara e il suo straordinario Museo. Visita Guidata al Castello e alla Corte Ducale Estense. Ingresso ridotto Euro 3. Minori anni 18 gratis. Appuntamento alle ore 15.00 presso l’Infopoint Pro Loco Ferrara in Piazza Trento Trieste.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com