Al Jazz Club arriva Kris Davis
Sabato 10 maggio alle ore 21.30 al Jazz Club arriva il Kris Davis Trio feat. Robert Hurst & Jonathan Blake
Sabato 10 maggio alle ore 21.30 al Jazz Club arriva il Kris Davis Trio feat. Robert Hurst & Jonathan Blake
Sabato 18 maggio, il Circolo Arci Bolognesi ospita una nuova tappa del circuito cinematografico SunER, il progetto promosso da Arci Emilia Romagna, con la collaborazione di Ucca e il sostegno della Regione Emilia-Romagna
In occasione di "Interno Verde 2025", il MEIS (via Piangipane 81, Ferrara) organizza domenica 11 maggio, ore 10.30, "Gli alberi raccontano le feste"
Oggetti quotidiani, scorci urbani familiari o dimenticati, frammenti di umanità e natura si intrecciano in una trama di immagini nitide ma dense di interrogativi nel libro Nell'ombra che resiste alla notte, opera prima del poeta Christian Abate
Prosegue il ciclo di presentazione “Chi ha paura dei libri?”, organizzato a Ferrara da Famiglie Arcobaleno - Associazione Genitori Omosessuali per tutto il mese di maggio, che ha esordito domenica scorsa con libro “Storie di genitori trans” di Egon Botteghi
Nono appuntamento con il ciclo delle conferenze all’interno del progetto “Apertamente: l’officina del sapere” presso l’Istituto “L. Einaudi” di Ferrara.
Il 15 marzo presso la sala “Giulio Einaudi” dell’Istituto “Luigi Einaudi” di Ferrara dalle ore 11,30 alla 13,00 si terrà una tavola rotonda su Giacomo Matteotti con Maria Lodovica Mutterle, Diego Crivellari, Antonella Guarnieri. Ci sarà, inoltre, un collegamento con la nipote Elena Matteotti.
Maria Lodovica Mutterle
È docente a tempo indeterminato al Liceo “Celio Roccati” di Rovigo e ha svolto l’attività di archivista. È direttrice Casa Museo G. Matteotti di Fratta Polesine.
Ha al suo attivo diversi saggi ed ha collaborato e/o curato pubblicazioni le più recenti delle quali sono Fratta Polesine. Momenti significativi e figure di una città antica (Minelliana 2012); Gaiba nella Grande storia (Minelliana 2015); Stienta paese di confine (Minelliana 2016); Quaderni di Casa Matteotti 1 (Cierre 2020).
Diego Crivellari
Docente di ruolo nelle scuole superiori. Consulente editoriale. Componente del consiglio di amministrazione del Consorzio Università Rovigo (Cur) nel periodo 2008-2013. Ha pubblicato i volumi Matteotti e l’antifascismo in Polesine, Scrittori e mito nel Delta del Po, Mistero adriatico. Il viaggio di Filisto e le radici greche dell’antico delta padano e (con Francesco Jori) Matteotti, figlio del Polesine (Apogeo editore). È membro del Comitato scientifico dell’Istituto Polesano per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea (IstPolRec).
Antonella Guarnieri
Si è occupata della storia delle campagne ferraresi tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. E’ autrice di numerosi saggi e di alcune monografie che indagano aspetti differenti del fascismo estense e della Repubblica Sociale Italiana, dalle drammatiche vicende della violenta presa del potere fascista sino alle tematiche politiche e culturali del regime. Negli ultimi anni ha contribuito agli studi sulla figura di Giacomo Matteotti, partecipando a convegni di studio nazionali e producendo studi di prossima pubblicazione sulla figura dell’uomo politico socialista in relazione alla sua esperienza ferrarese. Dal 2020, all’interno del Centro di Documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, lavora come storica, collaborando, inoltre, con numerosi istituti scolastici di ogni ordine e grado.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com