Basket
13 Marzo 2025
Ferrara riparte dalla convincente vittoria da 102 punti segnati contro il fanalino di coda Allianz SocialOsa Milano, grazie al break a inizio secondo quarto firmato da Casagrande

L’Adamant ritrova subito il successo contro la SocialOsa Milano

(Foto di Riccardo Giori)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Basket. L’Adamant sbanca Oderzo e vola in semifinale

L’Adamant Ferrara supera Oderzo e i quarti di finale playoff, in una partita più difficile di quanto non dica il punteggio. I biancazzurri cambiano volto nella ripresa e piazzano il break decisivo per la partita e la serie: al PalaOpitergium gli estensi vincono 57-74 e blindano un posto per la semifinale

Adamant, tutto facile con Oderzo nell’esordio playoff

Vince e convince l’Adamant Ferrara in una Bondi Arena caldissima in veste playoff. Non c’è storia in gara 1 dei quarti di finale, i biancazzurri mandano al tappeto 98-58 la Calorflex e si preparano già a gara 2, in programma mercoledì a Oderzo

di Nicolò Govoni

Nel turno infrasettimanale della quinta giornata del play-in gold di B Interregionale, l’Adamant Ferrara scaccia i fantasmi della sconfitta di domenica a San Giorgio su Legnano, e ritrova il successo davanti al suo pubblico per 102-82.

Palla a due e subito ritmi molto alti sul parquet. Ferrara in zona offensiva per larga parte del periodo colpisce solo con Drigo e Ballabio, a contrastare i canestri di un’Allianz ispirata dall’arco: dal 4-8 si arriva alla bomba del play biancazzurro del 12-8. La SocialOsa non è vittima sacrificale, e con la zona rallenta l’attacco Adamant: c’è il break per il 16-18 firmato Casini. Con i liberi Ferrara rimane avanti, e Tio fissa il punteggio sul 26-25 della prima sirena dopo un’altra tripla di Esposito.

A scuotere un’Adamant addormentata ci pensa Casagrande, che firma i primi 13 punti per i biancazzurri nel quarto: Yarbanga sale in cattedra in difesa, e i padroni di casa spaccano la gara e scappano sul 39-30. Solaroli può firmare il +17 in contropiede, con l’Allianz che ha poche idee in attacco e inizia a segnare tardivamente con l’acciaccato Hidalgo: è -11, ma l’ennesima tripla di Casagrande manda tutti negli spogliatoi sul 54-40.

Ferrara continua a macinare punti grazie ai parziali individuali: questa volta è Santiago a iscriversi a referto e ad assistere Sackey con l’alzata per il 61-42. Sono sempre Forte ed Esposito a colpire dall’arco sull’altro versante, ma l’Adamant adesso buca con continuità la difesa ospite, e può permettersi anche qualche passaggio a vuoto: rimane in controllo con Drigo e mette in ghiaccio la gara con il gioco da tre punti di Chessari per l’80-62 di fine periodo.

Con Tio l’Adamant scollina immediatamente oltre le venti lunghezze di vantaggio, fino al vantaggio di +24 con Yarbanga. Forte prosegue nella sua serata, e il gioco rimane a lungo fermo per l’infortunio occorso a Casini. La gara scivola via verso la sua conclusione: Ferrara riprende il suo cammino dopo lo stop con la Sangiorgese e trionfa 102-82.

Adamant Ferrara 102– 82Allianz SocialOsa Milano (26-25; 54-40; 80-62)

Adamant Ferrara: Dioli n.e., Sackey 6, Casagrande 24, Drigo 11, Santiago 15, Tio 7, Yarbanga 6, Solaroli 8, Chessari 5, Ballabio 10, Braga n.e., Marchini 10. All.: Benedetto.

Allianz Social Osa Milano: Casini 5, Macchi 10, Bossola n.e., Esposito 21, Martino 2, Siepi 10, De Carlo 4, Hidalgo 15, Toso 4, Forte 11. All.: Passera.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com