Economia e Lavoro
13 Marzo 2025
La Regione Emilia-Romagna ha aperto il bando 2025 per i contributi

Prestiti con garanzia Agrifidi, con scadenza al prossimo 16 maggio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Infrastrutture, urbanistica e mobilità. Vita Finzi incontra Confartigianato

Infrastrutture, sviluppo urbanistico e mobilità. Le prossime fasi di approvazione del Piano Urbanistico generale e la necessità di un dialogo costante con le categorie economiche della città. Sono stati questi i temi al centro dell'incontro, nei giorni scorsi, tra il segretario provinciale di Confartigianato Paolo Cirelli e l'assessore all'Urbanistica, mobilità ed edilizia, Stefano Vita Finzi Zalman nella sede dell'associazione datoriale in via Veneziani

Ferrara, 375€ per una singola. Il 45% in più del 2021

Oggi il prezzo medio di una stanza singola a Ferrara è di 375 euro al mese, il 45% in più di quanto era nel 2021. L'affitto di un trilocale ha avuto un aumento ancora maggiore raggiungendo, nello stesso lasso di tempo, il 49% in più

Coop Alleanza 3.0 consolida il risanamento

Coop Alleanza 3.0, dopo il ritorno all'utile nel 2023, con un anno di anticipo rispetto al piano strategico 2023-2027, consolida il risanamento con il bilancio 2024 che presenta risultati positivi sia per la Cooperativa (11 milioni) che per il Gruppo (18 milioni)

Con la delibera 301 del 3 marzo scorso la Regione Emilia-Romagna ha aperto il bando 2025 per i contributi regionali in regime de minimis su prestiti con garanzia Agrifidi, con scadenza al prossimo 16 maggio 2025.

Le operazioni ammesse a contributo (equivalente ad abbattimento del tasso bancario del 2%) sono per ora solo quelle a breve termine (della durata di 12 mesi).

Gli importi richiedibili quali anticipazioni colturali (da un minimo di 6.000 euro ad un massimodi 150.000 euro, sono ottenuti da apposite tabelle parametriche regionali per le diverse colture e allevamenti e ci sarà una graduatoria di priorità che tiene conto di: imprese colpite da eventi alluvionali nelle aree delimitate; imprese con non meno di 2 ha a frutta; imprese con non meno di 2 ha a vigneto; imprese condotte da giovani con età inferiore a 41 anni; imprese situate nelle zone svantaggiate come da delibera regionale. Ultimo criterio di priorità: la data di protocollo, per cui è importante non attendere gli ultimi giorni utile per fare la domanda.

Per il diritto al contributo regionale occorre che l’impresa richiedente sia in regola con il DURC al momento dell’approvazione della graduatoria.

La garanzia prestata dai Consorzi Fidi in agricoltura dipende dagli accordi con i vari istituti di credito convenzionati e per quanto riguarda Agrifidi Modena Reggio Ferrara parte da unostandard del 20%, elevabile fino all’80% con cogaranzia del Medio Credito Centrale. Le risorse messe a disposizione per l’intero territorio regionale sono pari a 1.250.000 euro e le domande, concordate con la propria Banca (convenzionata con il Consorzio Fidi), devono essere inoltrate all’Agrifidi che stilerà la graduatoria per la richiesta dei contributi che saranno erogati da parte della Regione dopo la necessaria fase istruttoria. Codliretti fa sapere di essere a disposizione di socie e imprese interessate. È prevista l’adozione di ulteriore delibera per concessione di contributi per prestiti a medio termine (massimo 60 mesi) per pratiche più strutturate sia dal punto di vista di investimenti, liquidità o riordino finanziario

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com