di Nicolò Govoni
Parlano il direttore tecnico Alex Casella e l’uomo partita Juan Ignacio Molina dopo la ritrovata vittoria della Spal sul campo della Pianese, dove i biancazzurri hanno, finalmente, raccolto punti importanti per la classifica.
“Ne avevamo bisogno tutti, dai tifosi alla squadra”, commenta Casella. Oggi finalmente i ragazzi hanno buttato il cuore oltre ostacolo con una prestazione di personalità: non siamo la vittima sacrificale. La stagione è negativa, ma abbiamo qualità e attributi per venirne fuori. Il mister è stato bravo a compattare il gruppo, e la società è stata vicina a loro”.
“Da qui ripartiamo con più fame e cattiveria: insieme possiamo uscirne e l’abbiamo dimostrato, anche se abbiamo sprecato troppe occasioni. Noi dobbiamo chiudere prima la partita, per non rischiare, come è invece successo all’andata”.
“Affrontiamo ogni partita come se fosse l’ultima e la più importante, da qui alla fine. Non siamo morti, all’ultimo secondo del campionato sapremo il nostro destino, che sicuramente si è complicato per colpa nostra. La strada per uscirne è quella di questa sera: la classifica fa paura ed è il nostro nemico più grande, ma con la fame onoreremo la maglia per rimettere in piedi la stagione”.
Tra i miglior in campo Iglio, al suo esordio da titolare in campionato. “È stato bravo nel suo silenzio, quando non era preso in considerazione, e a trovare la fiducia del mister dopo l’infortunio. Serviva un po’ di leggerezza mentale, e ha risposto con un’ottima prestazione di sostanza e cuore”.
Meno bene Galeotti, espulso nella mischia finale. “È un’ingenuità che non possiamo permetterci, e la società interverrà”, dichiara Casella. “C’è tanto stress, è vero, per la voglia di tornare a vincere: ma sa di aver sbagliato e ha chiesto subito scusa, ma questo darà a Meneghetti la possibilità che si merita. Questo nervosismo non motivato ci dispiace, sono cose che non fanno bene al campo: se Galeotti ha mancato di rispetto a qualcuno sono il primo a scusarmi”.
Nella nebbia più fitta è arrivato il rigore, ma “anche dalla panchina non abbiamo visto benissimo: Paghera ci ha detto di essere stato colpito sull’anticipo, e l’arbitro era vicino”. Dopo il gol, però, ci sono state due grosse occasioni sbagliate, “ma non avevamo paura di prendere gol: il pensiero era rivolto a gioire con i tifosi e nello spogliatoio per una vittoria che mancava alla Lucchese”.
Uomo di serata Juan Ignacio Molina, autore del gol su rigore: “Ho calciato a mente libera”, commenta l’attaccante biancazzurro, “appena l’arbitro ha fischiato ho preso il pallone e ho chiesto a Radrezza di batterlo”.
“Ci aspettavamo una battaglia così, ma è quello che serve adesso per fare punti. È stato importante non subire gol contro una squadra aggressiva, cosa che ci aveva condizionato nelle ultime partite: al di là del modulo, alla fine il risultato dipende da noi”.
“Questa vittoria ci dà finalmente respiro”, prosegue Molina, “ne avevamo bisogno per il lavoro che facciamo in settimana. Siamo i primi a voler dare tutto per salvarci e portare la Spal dove merita. Ringraziamo i tifosi che vengono in tanti in casa e anche in trasferta sotto la pioggia: dobbiamo lottare tutti insieme, dentro e fuori dal campo”.
Proprio in campo, la rissa nel finale: “Per come vivo io le partite sono cose che finiscono lì. Voglia, ansia e agitazione possono portare a queste situazioni”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com