Il ruolo della filosofia nell’era dell’Intelligenza Artificiale sarà il tema dell’appuntamento con il Circolo della Stampa, in programma Il ruolo della filosofia nell’era dell’Intelligenza Artificiale sarà il tema dell’appuntamento con il Circolo della Stampa, in programma venerdì prossimo 14 marzo all’hotel Astra (viale Cavour 55, ore 17.30). Al centro dell’incontro sarà il volume “Filosofia live” (Diogene Multimedia, 2025) che affronta da molteplici punti di vista le questioni dibattute dalla filosofia di questi ultimi anni. Ne parleranno, coordinati da Chiara Simonato, tre degli autori: Maurizio Villani, Luigi Neri e Maurizio Pancaldi.
«Oggetto di questo libro, impostato in una forma manualistica per problemi, inusuale per la tradizione italiana – osserva Villani, a lungo professore stabile di Storia della filosofia all’Istituto Superiore di Scienze religiose di Casa Cini e presidente del Fedic Ferrara – è la presentazione del campo problematico della filosofia di questi ultimi anni, nella consapevolezza che ci troviamo al centro di trasformazioni non solo imponenti, ma anche molto rapide».
La struttura del volume è articolata in otto sezioni, di cui sono autori Luigi Anderlini, Augusto Cavadi, Antonio Cosentino, Antonio Melchionna, Luigi Neri, Maurizio Pancaldi, Neri Pollastri, Nicola Simonetti e Maurizio Villani.
La prima sezione mette a tema le neuroscienze cognitive e la filosofia della mente, affrontando il problema del rapporto tra mente e corpo come viene visto dalla filosofia e dalla scienza. Il secondo capitolo si misura con alcune domande molto filosofiche sul mondo della fisica e sulle tematiche gnoseologiche, un secolo dopo la Relatività e la Meccanica quantistica. Si collega a questa prospettiva di ricerca l’argomento successivo, relativo alla filosofia nell’età della tecnica, che riflette sul ruolo della ricerca filosofica nell’età dell’intelligenza artificiale.
La sezione quarta – curata da Maurizio Villani – tratta della filosofia del cinema.
Il volume contiene poi – nelle altre sezioni – una riflessione su filosofia e teologia, mentre temi etici sono presenti nei due capitoli successivi. Segue quindi una riflessione etico-politica sul problema della guerra e sulle prospettive della pace. L’ultima sezione discute infine degli scopi della professione dei filosofi e del loro ruolo sia nei contesti formativi e didattici, sia in quelli delle strutture culturali e produttive.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com