Attualità
7 Marzo 2025
Gradita visita in caserma per due operatori che il 17 gennaio scorso hanno soccorso l'uomo colto da malore

Anziano salvato dalla Polizia Stradale ringrazia gli agenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scomparsa ragazza di 14 anni

Si è allontanata dalla comunità dove è ospite a Renazzo, frazione di Cento. Chiunque la veda contatti le forze dell'ordine

Giovedì scorso il dirigente della Polizia Stradale ha ricevuto una graditissima visita. Un uomo aveva chiesto di poter ringraziare i due operatori della Stradale che lo avevano soccorso il 17 gennaio nella tarda mattinata.

Quel giorno, infatti, una pattuglia della Sezione Polizia Stradale di Ferrara ha effettuato, a partire dalle prime ore del mattino, un servizio di staffetta per scorta sanitaria a seguito di un espianto di cuore avvenuto presso l’Ospedale Sant’Anna di Cona che è stato trasportato presso il nosocomio di Siena per il successivo trapianto. La scorta ha consentito ai sanitari di superare rapidamente il traffico intenso presente soprattutto nel nodo autostradale della Città Metropolitana di Bologna.

Al termine della scorta, terminata con esito positivo, la pattuglia è rientrata per fare rifornimento quando in viale Cavour, all’altezza del Castello, i due operatori hanno notato dal lato opposto della strada una persona anziana barcollante. Prontamente si sono avvicinati all’anziano che ha accusato un malore e pertanto è stato sorretto da entrambi gli operatori. Immediatamente è stato allertato il 118. Nel mentre, la persona colta da malore ha iniziato a perdere conoscenza quindi è stata stesa a terra per poter operare le necessarie manovre di primo soccorso. Appurato che lo stesso respirava, anche se a fatica, è stato monitorato il battito cardiaco. Non essendo necessario effettuare le manovre di massaggio cardiaco, è stato messo in posizione laterale di sicurezza. Durante le operazioni su descritte i poliziotti sono rimasti in costante contatto telefonico con l’operatore del 118, aggiornandolo pertanto in tempo reale. Il malcapitato, interrogato in merito, ha detto di accusare un forte dolore addominale tanto da portarlo a forti conati e successivo vomito. Giunto il personale sanitario sul posto la persona è stata infine caricata sull’autoambulanza per i dovuti accertamenti.

Chiamati in ufficio i due operatori impegnati in pattuglia di vigilanza stradale per ricevere personalmente i ringraziamenti, nonché gli elogi del comandante, all’uomo è stato consegnato un ricordo della Polizia Stradale raffigurante il “Centauro” simbolo della specialità e il calendario 2025 della Polizia di Stato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com