Lettere al Direttore
7 Marzo 2025

Sui metodi alternativi alla sperimentazione animale

di Redazione | 1 min

Come referente di Ferrara per la Limav Italia OdV (Lega Internazionale Medici per l’Abolizione della Vivisezione) ed ex consigliera comunale, ho sempre cercato di informare i cittadini ferraresi sulla crudeltà e l’anacronismo della sperimentazione animale. È noto che presso l’Università di Ferrara, macachi sono stati utilizzati in passato per sperimentazioni scientifiche e sono ancora rinchiusi da anni nello stabulario dell’ateneo.

Esprimo grande soddisfazione per l’accoglimento delle proposte del presidente della Limav – dott. Maurilio Calleri – inserite nell’emendamento approvato dal Senato. Questo importante passo segna un progresso significativo nella protezione degli animali utilizzati a fini scientifici e nella promozione di metodi alternativi alla sperimentazione animale.

Ringrazio il dott. Calleri per il suo impegno costante e la Limav Italia OdV per il lavoro svolto nel sensibilizzare le istituzioni e fornire un contributo concreto per il miglioramento della normativa vigente. Questo risultato dimostra che il cambiamento è possibile e che la ricerca scientifica può evolversi verso modelli più etici ed efficaci.

Anna Ferraresi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com