Tresigallo. Si vivrà immersi nella musica operistica per un’intera settimana al Teatro 900 di Tresigallo tra prove e concerti.
Giovedì 13 marzo (ore 20.30) è in programma il concerto lirico con arie del grande repertorio operistico italiano e non solo, venerdì 14 marzo alle ore 20.30 poi spazio al Gran Galà Lirico concerto di arie operistiche accompagnate dalla preziosa Orchestra Città di Ferrara e infine domenica 16 marzo (ore 16) sarà il turno dell’opera lirica, capolavoro mozartiano, Don Giovanni, con l’orchestra Città di Ferrara diretta dal maestro Mauro Perissinotto e la regia di Maria Cristina Osti.
Interpreti d’eccezione i giovani dell’Accademia di alto perfezionamento di Parma. A interpretare i piccoli fantasmi che puniranno Don Giovanni, gli alunni delle 3° A e B dell’Ic di Ferrara “Alda Costa”.
La storia di Don Giovanni, il dissoluto punito per la sua condotta immorale, insegna che non si può impunemente sfidare le leggi divine e umane sfidando morale e benpensanti. Don Giovanni, personaggio complesso che incarna sia il fascino che il pericolo della trasgressione, viene a essere anche il simbolo di libertà La sua storia continua ad affascinare e a far riflettere sulla natura umana.
Gli eventi, patrocinati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tresignana, verranno organizzati dall’Accademia Musicale di Parma e dall’Associazione Operiamo supportate dalla Associazione “Amici del Teatro 900” e dalla Pro Loco di Tresigallo.
“Continuiamo ad investire in cultura a 360° con eventi di grande rilievo e qualità – afferma il sindaco Mirko Perelli che ha delega alla cultura – convinti che siano strumento di crescita sociale ma anche turistica ed economica per il territorio”.