Attualità
7 Marzo 2025
Oggi, 7 marzo, interverrà all’iniziativa "L’Italia delle donne. Storie invisibili di donne incredibili"

La rettrice Ramaciotti a Roma per dare voce alle donne invisibili che hanno fatto la storia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La valorizzazione delle storie di quelle donne che, pur avendo contribuito in modo fondamentale alla storia e alla società, sono rimaste spesso invisibili.

Su questo tema verterà l’iniziativa “L’Italia delle donne. Storie invisibili di donne incredibili”, a cui interverrà anche la rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti, organizzata dalla ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Maria Roccella.

L’evento, promosso in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne 2025, si terrà domani, venerdì 7 marzo alle ore 11, nell’auditorium del Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo a Roma. Oltre alla professoressa Ramaciotti, l’incontro vedrà intervenire tra le altre, ospiti come Maria Emanuela Bruni, consigliera reggente della Fondazione MAXXI, Alessandra Necci, direttrice delle Gallerie estensi e biografa storica, Daria Perrotta, ragioniere Generale dello Stato, Elisa Di Francisca, campionessa olimpica di scherma.

La rettrice, che già lo scorso 30 gennaio era intervenuta a Montecitorio al convegno “Materie Stem: le professioni del futuro” nel corso del quale aveva parlato dell’impegno Unife per abbattere il soffitto di cristallo e valorizzare il talento femminile nelle Stem, rifletterà sul compito che ciascuno di noi ha nell’agire affinché queste storie, troppo spesso dimenticate o taciute, entrino a far parte della nostra memoria collettiva.

Il suo intervento toccherà anche il tema del gender gap nel mondo accademico e della partecipazione femminile nel mercato del lavoro, sottolineando l’impegno e i risultati raggiunti dall’Università di Ferrara per abbattere le barriere, valorizzando i talenti femminili e promuovendo un mondo accademico che valorizzi ogni individuo, indipendentemente dal suo genere.

Per sensibilizzare sul tema della violenza di genere e delle pari opportunità, anche quest’anno, l’Università di Ferrara in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, organizza due eventi gratuiti e aperti al pubblico, dedicati all’educazione finanziaria contro la violenza economica e alla presentazione del progetto Aurora.

Nel corso del primo appuntamento, che si terrà venerdì 7 marzo alle 14.30 nell’Aula Magna di Palazzo Bevilacqua Costabili (Via Voltapaletto, 11), sarà affrontato il ruolo dell’educazione finanziaria come strumento di emancipazione e prevenzione della violenza economica; in occasione della seconda iniziativa, in programma lunedì 10 marzo alle 15.30, sempre nell’Aula Magna di Palazzo Bevilacqua Costabili, saranno invece presentati il progetto Aurora, finalizzato a sensibilizzare e formare sulle molteplici forme di violenza, e lo sportello universitario antiviolenza.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com