Indagini chiuse e quattro persone indagate per le morti di Cosmin Robert Pricopi e Costin Yonel, i due operai rumeni di 20 e 50 anni, che persero la vita a seguito del tragico incidente sul lavoro all’interno del Polo Crispa di Jolanda di Savoia.
I fatti risalgono alla giornata del 15 maggio 2023 quando, all’interno della discarica di proprietà di Area Impianti, il cestello elevatore su cui i due stavano lavorando ha improvvisamente ceduto, facendoli volare nel vuoto da un’altezza di circa dieci metri.
Insieme a loro – nel cestello – c’era anche un terzo operaio di 48 anni, padre di Pricopi, unico sopravvissuto al violento impatto, che fu trasportato in ambulanza all’ospedale Sant’Anna di Cona con un quadro clinico meno grave rispetto ai due.
Pricopi e Yonel infatti, trasportati d’urgenza in elisoccorso negli ospedali di Bologna e Cesena, morirono a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro.
Il primo si spense il 16 maggio, dopo un giorno di ricovero, nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Maggiore. Il secondo invece dieci giorni più tardi, il 25 maggio, all’ospedale Bufalini, a causa dei gravissimi traumi riportati a seguito della caduta.
Per poter far luce su quanto accaduto, la Procura di Ferrara – pm Isabella Cavallari – aveva disposto sia le autopsie sui corpi delle due vittime e una consulenza cinematica per accertare i motivi che avevano portato al cedimento del cestello con conseguenze letali.
Per tutti e quattro gli indagati, la contestazione è quella di omicidio colposo in violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro.
.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com