Politica
6 Marzo 2025
Il dem: "Stare al fianco di quei lavoratori e di quelle lavoratrici significa essere dalla parte giusta". Il sindaco: "Una lotta che stanno conducendo con conseguenze pesanti sulle loro vite, ma con l'obiettivo di difendere il lavoro e il territorio"

Calvano e Pagnoni con gli operai Berco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paolo Govoni dalla Camera di Commercio a Sipro

L’attuale vicepresidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna è benvoluto sia dalla parte politica (Comune di Ferrara in primis, che detiene il 48% della società) che da quella imprenditoriale

Copparo. Gli operai Berco che si sono visti sfilare davanti una trentina di dipendenti mentre entravano in azienda hanno incassato la solidarietà del sindaco di Copparo Fabrizio Pagnoni e del capogruppo Pd in Regione Paolo Calvano. “Stamattina – scrive il primo – una trentina di dipendenti, per lo più amministrativi, hanno superato il presidio e sono entrati in Berco. Vi lascio immaginare lo stato d’animo dei lavoratori che stanno scioperando da molti giorni: una lotta che stanno conducendo con conseguenze pesanti sulle loro vite, ma con l’obiettivo di difendere il lavoro e il territorio”.

“In questi anni – dice invece Calvano -, le maestranze della Berco hanno sempre dimostrato professionalità, dedizione e impegno per il bene dell’azienda e del territorio. È inaccettabile che debbano subire un simile trattamento, che mette a rischio non solo i loro posti di lavoro, ma anche il futuro di tante famiglie e della comunità locale”.

“Stare al fianco di quei lavoratori e di quelle lavoratrici – prosegue – significa essere dalla parte giusta, e la mia consapevolezza è cresciuta guardando quello sparuto gruppo di dipendenti che oggi ha deciso di non aderire allo sciopero e di entrare a lavorare nell’azienda, scelta che non condivido. È fondamentale continuare a mantenere saldo e unito il fronte sindacale e proseguire con determinazione la mobilitazione. Solo attraverso l’unità e la compattezza sarà possibile far valere le ragioni delle lavoratrici e dei lavoratori e ottenere un confronto serio e costruttivo con l’azienda che sta mettendo a rischio l’operatività e l’occupazione di tutta la Berco”.

“Rinnovo – conclude Calvano – il mio sostegno alla lotta in corso e il mio impegno politico affinché venga trovata una soluzione che tuteli l’occupazione e garantisca un futuro dignitoso a chi, con il proprio lavoro, ha contribuito alla crescita della Berco”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com