Domenica 9 marzo a partire dalla mattina a Pontelagoscuro, in piazza Buozzi, è festa con “La Domenica Pontesana”, un appuntamento rituale di promozione del territorio, della comunità paesana, gastronomia, arte e volontariato ideato e organizzato da Pro Loco di Pontelagoscuro e Pro Loco Casaglia Aps in collaborazione con Avis comunale Ferrara, Associazione Voglio Volare Onlus e Parrocchia di Pontelagoscuro.
Si comincia con il Mercatino del Riuso, Antiquariato e Ingegno in piazza Buozzi e sotto i portici, con decine di banchi che espongono una gran varietà di merci, oggetti, abbigliamento, vintage o creati con il proprio estro.
Non manca l’angolo contadino, con piccoli produttori locali a centimetro zero.
In tarda mattinata saranno le volontarie e i volontari della Pro Loco di Casaglia a proporre la specialità del paese, i Balanzon, gustosissimi tortelli verdi, oltre a pinzin salati e crema fritta dolce.
Al pomeriggio, alle ore 16.30, sarà il momento dell’arte: alla Sala Nemesio Orsatti si inaugura la mostra retrospettiva di pittura di Silvano Lattoli, artista pontesano scomparso prematuramente 10 anni fa. In parete nello spazio espositivo pontesano sarà appesa una nutrita selezione di opere curata direttamente dai familiari di Lattoli, un pittore molto prolifico e apprezzato, che si è fregiato di numerosi riconoscimenti e premi in importanti rassegne d’arte anche di livello nazionale e internazionale.
Per tutte le info si può visitare il sito della Pro Loco di Pontelagoscuro: https://www.prolocopontelagoscuro.it/domenica-pontesana/
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com