Politica
5 Marzo 2025
Degustazione promossa da Copego e senatore Balboni. Il ministro Lollobrigida annuncia misure di sostegno al settore con riduzione dell'Iva al 10%, mentre il granchio blu minaccia la produzione di vongole

Dal mare alla politica: le ostriche di Goro conquistano il Senato

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Grattacielo. Per Tagliani Fabbri fa finta di non sapere

“Un atto di responsabilità che in passato nessuno dei miei predecessori sindaci ha avuto assumersi”. Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri si è espresso sulle motivazioni che hanno portato alla inagibilità delle altre due torri (la A e la C) del Grattacielo

Se dieci agenti vi sembran pochi

"È vero che i 10 nuovi agenti assegnati a Ferrara non bastano, ma purtroppo è cosi ovunque". Mette le mani avanti il sentore di Fratelli d'Italia Alberto Balboni dopo l'annuncio arrivato una decina di giorni fa di nuovi agenti per la Questura di Ferrara

Ieri (4 marzo) al Senato si è tenuta la degustazione di ostriche offerta dal Copego di Goro su iniziativa del senatore Alberto Balboni.

È intervenuto il ministro dell’ Agricoltura Francesco Lollobrigida, che ha espresso soddisfazione per l’evento sottolineando che l’allevamento delle ostriche può diventare una alternativa anche se parziale a quello delle vongole, falcidiate dal granchio blu. Il guscio dell’ostrica è infatti troppo spesso per essere frantumato dal granchio.

Il ministro ha anche assicurato il suo impegno per ridurre l’Iva sulle ostriche al 10% (come su tutti gli altri molluschi) dall’attuale 22%.

Sono intervenuti anche il presidente del Senato Ignazio La Russa, la vicepresidente Licia Ronzulli e tanti senatori e giornalisti della stampa parlamentare che hanno potuto verificare come le ostriche di Goro non hanno nulla da invidiare a quelle di importazione. Insomma, una risorsa importante per aiutare le imprese dei pescatori a superare il momento di difficoltà che stanno affrontando a causa del crollo di produzione delle vongole.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com