Copparo
5 Marzo 2025
Il gruppo autisti e infermieri volontari si confermano una risorsa

I grandi numeri del servizio Anteas

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sold-out per la cena pro Avis a Copparo

Una serata memorabile quella organizzata, sabato 10 maggio, dall'Associazione San Lorenzo di Gradizza, che ha registrato il tutto esaurito in occasione della cena di beneficenza a sostegno di Avis Copparo

Nonna Amelia spegne 104 candeline

Un evento speciale ha caratterizzato, sabato 10 maggio, la giornata alla Casa di Riposo Capatti: Amelia Destro ha raggiunto l’eccezionale traguardo dei 104 anni, celebrata con affetto da tutta la struttura

Patrimonio Copparo chiude in utile

L’assemblea dei soci ha approvato il Bilancio d’esercizio 2024 di Patrimonio Copparo, società completamente partecipata dal Comune, deputata alla gestione del patrimonio comunale e di diversi servizi

Copparo. L’ormai tradizionale appuntamento con la restituzione del bilancio annuale consente di apprezzare l’importante attività che Anteas Copparo svolge per il territorio copparese. Il coordinatore locale Saverio Menna ha presentato al sindaco Fabrizio Pagnoni i numeri, impressionanti, del 2024.

Il gruppo di autisti ha visto l’uscita di due persone, ma l’ingresso di quattro nuovi volontari, che fanno arrivare a 34 componenti di questa compagine. Il servizio di trasporto sociale, in convenzione con Assp, in sinergia con Ail ed effettuato su richiesta dei cittadini, è stato condotto con un parco di sei mezzi, quattro autovetture, di cui tre attrezzate con carrozzine richiudibili, e due Doblò con sollevatore e sedia a rotelle.

Nel corso dell’anno passato sono stati percorsi 133.299 chilometri e sono stati effettuati 1952 viaggi: 80 viaggi, per complessivi 6.304 chilometri, sono stati compiuti nell’ambito della convenzione con i servizi sociali, 25, per 1.197 chilometri, sono stati effettuati in collaborazione con con Ail, mentre 1.847, per un totale di 125.798 chilometri, sono stati richiesti direttamente dagli utenti. Il servizio è svolto su un vasto territorio, che comprende tutto il copparese, con richieste anche dai paesi limitrofi e non soltanto.

Anteas è particolarmente apprezzata anche per l’ambulatorio sociale, aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, al Centro Sociale “Parco Verde”. Le prestazioni sono eseguite da un gruppo di infermieri volontari professionali in pensione che offrono la loro opera, in maniera completamente gratuita, in convenzione con l’Ausl: l’Azienda fornisce il materiale di uso corrente, come alcol, cotone, siringhe, mentre Anteas provvede all’acquisto di materiale e apparecchiature sanitarie idonee al servizio. Sono state eseguite 519 iniezioni intramuscolari, 222 prove della pressione arteriosa e 184 prove della glicemia. Sono state 806 le presenze registrate.

«Non possono che ringraziare di cuore il gruppo autisti e infermieri: senza tutti loro non si sarebbero potuti registrare questi numeri – ha rimarcato il coordinatore Anteas -. Un ringraziamento esteso anche a tutte le loro famiglie e ai tanti che ci sostengono. Possiamo essere soddisfatti e orgogliosi del servizio che abbiamo creato e dei livelli raggiunti con l’impegno di tutti i nostri volontari, che dedicano parte del loro tempo libero a titolo totalmente gratuito a questa attività a beneficio delle persone sole e bisognose del nostro territorio».

«Gli autisti e gli infermieri di Anteas rappresentano una risorsa per la nostra comunità, svolgendo un servizio di straordinaria importanza, soprattutto a favore delle persone più fragili – ha sottolineato il sindaco Pagnoni -. Il loro impegno quotidiano non è solo un atto di dedizione, ma un vero e proprio gesto di solidarietà che arricchisce l’intero territorio. Offrire il proprio tempo e le proprie competenze per il bene collettivo è un contributo di inestimabile valore: farlo con passione, generosità ed empatia rende il loro operato ancora più prezioso. A loro va il nostro più sincero ringraziamento».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com