Dopo 33 anni i Diamanti tornano a ospitare una mostra su Chagall
A distanza di 33 anni Palazzo dei Diamanti di Ferrara torna a ospitare una mostra su Marc Chagall, uno dei più importanti e amati maestri dell’arte del Novecento
A distanza di 33 anni Palazzo dei Diamanti di Ferrara torna a ospitare una mostra su Marc Chagall, uno dei più importanti e amati maestri dell’arte del Novecento
Mercoledì 2 luglio, l’Arena Coop Alleanza 3.0 ospita una serata a ingresso gratuito per celebrare la Giornata Internazionale delle Cooperative. A partire dalle ore 19, un aperitivo offerto da Coop Alleanza 3.0 e Cidas aprirà una serata di cinema, dialogo e memoria condivisa nel cuore verde di Ferrara. Alle 21.30 sarà proiettato Flora, di Martina De Polo
Per tutto il mese di luglio, l’Hotel Annunziata accoglie, nell’ambito del progetto FRAMEFLOW, la fotografa Chiara Leone con la sua mostra digitale “Il corpo inatteso”, un’indagine poetica e visiva sulla femminilità, intesa come essenza complessa e stratificata, ben oltre ogni estetismo
La carovana musicale del Gruppo dei 10 scorta i ferraresi nelle tradizionali trasferte estive da Ferrara ai Lidi, passando per i magici canali di Comacchio e puntando dritti a un tramonto in spiaggia, da gustarsi sempre a incalzante ritmo di jazz. Questo sarà possibile durante i sei appuntamenti che animeranno il cartellone di Tutte le Direzioni in Summertime 2025, dal 6 luglio al 12 settembre
Un altro weekend di spettacoli, con tre appuntamenti del Ferrara Summer Festival in piazza Ariostea. Inoltre, prosegue il Cinema nel Parco Pareschi. Proseguono inoltre le mostre al Castello Estense, Palazzo dei Diamanti, allo spazio Antonioni e al MEIS
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, il Centro Studi Bassaniani (di via Giuoco del Pallone 15, a Ferrara) ospiterà, giovedì 6 marzo alle 16:30, la presentazione della tesi di laurea di Gaia Gallerani (A.A. 2023/2024, Università di Bologna) dal titolo “Micòl Finzi-Contini: il fiore estremo de ‘Il giardino’ di Giorgio Bassani”.
Ne parleranno con l’autrice: Alberto Bertoni (relatore della tesi) e Portia Prebys (curatore del Centro Studi Bassaniani).
L’incontro è a partecipazione gratuita con prenotazione da effettuare al numero di tel. 0532 768208 o scrivendo a: centrostudibassaniani@edu.
La tesi esamina, mediante una stretta interconnessione tra letteratura e botanica, il romanzo di Giorgio Bassani Il giardino dei Finzi-Contini mettendone in luce la profonda correlazione tra vita umana e vegetale che ne permea le pagine fin da principio. In virtù di quest’ultima, in un’atmosfera estetizzante e cimiteriale, l’elaborato propone nuove ipotesi interpretative che si esplicitano nell’analisi di aspetti del romanzo non ancora scandagliati: il punto focale del presente lavoro d’indagine risiede nella possibile vegetalizzazione di alcuni personaggi del capolavoro bassaniano.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com