Cento
3 Marzo 2025
Dai carri allegorici ai balli di gruppo, una giornata di festa tra tradizione e divertimento

Cento in festa: tra motori e maschere, il Carnevale d’Europa continua

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Cori fascisti in classe. Balboni querela Accorsi. Il sindaco: “Nulla da temere”

Non si placano le polemiche sulla vicenda scoppiata all'Istituto "Bassi Burgatti" di Cento con la richiesta del senatore di Fratelli d'Italia Alberto Balboni al ministro dell'istruzione Valditara di un'ispezione nella scuola per i ripetuti cori inneggianti al fascismo in classe. Una vicenda che potrebbe anche finire in tribunale

Vendetta dopo l’agguato col machete. Processo per due Eiye

È approdato ieri mattina (mercoledì 14 maggio) in aula - davanti al collegio del tribunale di Ferrara - quello che a tutti gli effetti può essere inquadrato come il regolamento di conti tra clan nigeriani dopo la folle aggressione col machete avvenuta il 30 luglio 2018 lungo via Olimpia Morata

Picchiato e messo nel bagagliaio dalla gang. Quattro assolti

Sono stati tutti assolti i quattro cittadini di nazionalità pakistana tra i 28 e i 36 anni, che erano finiti inizialmente a processo con le accuse di rapina, lesioni personali e sequestro di persona nei confronti di un 31enne che l'11 aprile 2021, ad Argenta, denunciò di essere stato picchiato, rapinato e sequestrato da una gang di connazionali in quello che - per modalità di esecuzione, quando fu raccontato per la prima volta - sembrava essere un regolamento di conti

Muore soffocato a 28anni per un boccone

Era arrivato domenica e sarebbe tornato a casa oggi il 28enne forlivese Emanuele Lamanna tragicamente deceduto nella mattinata di mercoledì 14 maggio. Si trovava al Camping Florenz di Lido degli Scacchi e intorno alle 9 di mattina, mentre faceva colazione, ha avuto un attacco epilettico proprio mentre ingeriva un boccone

di Manuela Artioli

Cento. È stato il raduno auto a cura del gruppo Drive Your Passion, passato per tutto il centro storico, ad aprire la terza giornata dell’edizione 2025 del carnevale di Cento. Ad intrattenere il pubblico, come sempre, i presentatori Patti Po e Alessandro Ramin, accompagnati dal patron Ivano Manservisi.

Come consuetudine i “Figli delle Stelle”, un gruppo di figuranti a piedi non in gara, hanno fatto da apripista all’entrata in scena dei carri allegorici.

A dare il via alla sfilata è stato il carro dell’associazione carnevalesca Toponi con “La foresta delle illusioni”, che mira a raccontare come l’immaginazione può spesso far fuorviare dalla vera realtà. Successivamente sono entrati in scena i Mazalora 1947, seguiti dal Risveglio, dai Ragazzi del Guercino, i campioni in carica, e infine dai Fantasti100.

Alle 16 sono saliti sul palco Ipanema Show che hanno intrattenuto il grande pubblico proveniente da ogni angolo d’Italia e non, con balli di gruppo e tipici.

A seguire, il dj set di Gabry Seth che ha movimentato la piazza aspettando il secondo round dei carri allegorici.

A chiudere il carnevale in questa giornata di sole è stato il Discoring firmato Fantasti100, tenutosi dietro al carro una volta concluso il secondo giro, lungo corso Guercino.

La prossima giornata della manifestazione centese è in programma per domenica 9 marzo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com