Copparo. Da oggi lunedì 3 marzo sarà on line il nuovo sito del Comune di Copparo. Un progetto curato dal Gruppo Halley Veneto per la realizzazione del Bando 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”, finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dedicati alla transizione digitale.
Punto di riferimento la normativa prevede che tutti i portali degli enti pubblici locali siano uniformati a livello nazionale per offrire un’esperienza d’uso di qualità e una fruizione semplice e accessibile a tutti.
Informazioni chiare consentono di conoscere e sfruttare al meglio le iniziative e i servizi del Comune, a partire dalla possibilità di prenotare un appuntamento con gli uffici, segnalare un disservizio nel territorio oppure richiedere online ulteriori servizi digitali, senza doversi recare allo sportello: basta avere a disposizione lo Spid oppure la Cie.
Inoltre nella pagina Il Digitale per te è possibile trovare video-pillole su temi legati al mondo del digitale e della Pubblica Amministrazione per conoscere più da vicino il mondo della PA e scoprire degli strumenti utili per interagire con essa. L’aiuto, insomma, per i più diversi dubbi: dall’AppIO, all’uso della Cie o all’esecuzione di pagamenti con pagoPA.
Un’ulteriore facilitazione è costituita dalla presenza in home page di card colorate denominate “siti tematici”: sono i collegamenti veloci ai siti maggiormente utilizzati, quali ad esempio pagoPA, Sue per consultare pratiche edilizie, Suap per imprese e professionisti, Anpr per richiedere certificati anagrafici online.
A fondo pagina è richiesta una valutazione con le stelline, che consente di esprimere un giudizio sul livello di gradimento, quale l’aspetto preferito oppure dove si siano incontrate difficoltà: una piccola azione per aiutare l’Ente a migliorarsi.
Obiettivo completezza di informazione, affidabilità, chiarezza, qualità, omogeneità e interoperatibilità: il tutto in pochi e semplici click.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com