Cento. Si accende il dibattito politico a Cento dopo le dichiarazioni della capogruppo di Fratelli d’Italia, Francesca Caldarone, che ha criticato la gestione della partecipata Etfm (Ente Territorio) e il ruolo dell’assessore al Bilancio Carlotta Gaiani, ritenendola politicamente e amministrativamente incompatibile con l’incarico e chiedendone le dimissioni. Caldarone ha inoltre accusato il sindaco Accorsi di aver speso le somme accantonate dall’ex sindaco Toselli per coprire il debito della società, mettendo a rischio l’equilibrio di bilancio comunale.
L’assessore Carlotta Gaiani – accusata da Caldarone di essere corresponsabile delle perdite creati dall’Ente Territorio sotto la sua presidenza – ha risposto con fermezza, annunciando un’azione legale per diffamazione e chiarendo il proprio operato: “Il mio incarico in Etfm è durato solo sei mesi, dal dicembre 2014 al giugno 2015, e alla mia uscita il bilancio non presentava perdite. Inoltre, l’Anac nel 2016 ha dichiarato inesistente qualsiasi causa di inconferibilità nei miei confronti”. Ha inoltre ribadito che, una volta diventata assessore, ha chiesto alla Corte dei Conti un parere sulla possibilità di destinare gli accantonamenti comunali al ripianamento del debito della società, ricevendo un netto diniego. “Abbiamo agito con trasparenza e correttezza, senza alcuna responsabilità sulle perdite generate dal 2016 in poi”.
Le forze di maggioranza – Cento Sicura, Attiva e Partito Democratico – hanno difeso l’operato dell’assessore e accusato Fratelli d’Italia di strumentalizzare la vicenda: “È incredibile che chiedano le dimissioni di Gaiani quando hanno sostenuto l’amministrazione Toselli, la stessa che ha portato Etfm alla situazione odierna”.
Hanno poi ricordato che nel dicembre 2017, quando la società fu messa in liquidazione, aveva già accumulato oltre 400mila euro di debiti e che, nonostante questo, l’amministrazione Toselli le affidò nuovamente l’organizzazione del carnevale, aggravando il deficit. Hanno inoltre smentito la ricostruzione di FdI sugli accantonamenti, spiegando che la Giunta Accorsi ha verificato con la Corte dei Conti la possibilità di utilizzarli, ricevendo una risposta negativa, e che la chiusura della società è avvenuta nel rispetto della normativa.
La maggioranza ha concluso respingendo le richieste di dimissioni e ribadendo piena fiducia nell’assessore Gaiani e nell’amministrazione Accorsi, definendo le accuse di Fratelli d’Italia un’ennesima polemica politica priva di fondamento.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com