Spettacoli
3 Marzo 2025
L’evento, frutto della prestigiosa coproduzione tra la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e la Daegu Opera House, ha segnato un momento di grande rilievo nell’ambito delle celebrazioni per il 140° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Corea del Sud e Italia

Successo straordinario per la Prima Europea di Andrea Chénier

(Foto di Marco Caselli Nirmal)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dopo Battiti Live ora tocca al Super Karaoke

La prima edizione di TIM Battiti Live Spring, che ha scelto quest'anno Ferrara, ha segnato il debutto del nuovo format primaverile di Mediaset, con Piazza Trento e Trieste trasformata in un gigantesco palcoscenico a cielo aperto per il quale il Comune non ha badato a spese

Si avvicina il momento del Symeoni Festival

Si terrà a Ferrara il 17 e 18 aprile la quinta edizione del Symeoni Festival, rassegna ideata e diretta da Luca Siano, dedicata all’arte del manifesto cinematografico e a Sandro Simeoni, cartellonista e pittore ferrarese noto a livello internazionale

La Prima Europea dell’opera Andrea Chénier di Umberto Giordano, andata in scena venerdì al Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara, ha riscosso un enorme successo, conquistando il pubblico e la critica.

L’evento, frutto della prestigiosa coproduzione tra la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e la Daegu Opera House, ha segnato un momento di grande rilievo nell’ambito delle celebrazioni per il 140° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Corea del Sud e Italia. Alla prima europea, presente anche il console generale della Corea del sud a Milano, Choi Tae-ho.

L’opera, che ha debuttato alla Scala nel 1896, è stata interpretata magistralmente dall’Orchestra Città di Ferrara diretta dal Maestro Marcello Mottadelli, con il Coro Colsper sotto la guida del Maestro Andrea Bianchi. Sul palco, gli artisti Park Seonggyu (Andrea Chénier), Rim Saekyung (Maddalena di Coigny) e Oh Seungyong (Carlo Gérard) hanno incantato il pubblico con le loro straordinarie interpretazioni, dando vita a una rappresentazione intensa ed emozionante.

La regia di Kim Jiyoung, unita alle suggestive scenografie di Kim Hyunjung, ai raffinati costumi di Park Sunmi e al magistrale disegno luci di Moon Kilhwan, ha contribuito a creare un’atmosfera di forte impatto visivo ed emotivo. Il dramma storico, ambientato durante la Rivoluzione Francese, ha saputo intrecciare passione e ideali con un lirismo poetico che ha catturato gli spettatori fino all’ultima scena.

Tra i presenti anche diversi giovani coinvolti con tanti progetti e il pubblico ha salutato gli artisti con lunghi applausi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com