Santa Maria Maddalena. “Il capitano Massimo Ranzani credeva e praticava ideali di pace e solidarietà. Sono, questi, gli stessi valori che oggi noi qui ricordiamo commemorando la scomparsa del nostro concittadino”.
La sindaca Irene Bononi è intervenuta alla cerimonia per il 14esimo anniversario dell’uccisione, in Afghanistan, di Massimo Ranzani ufficiale del quinto reggimento Alpini di Vipiteno, caduto il 28 febbraio 2011 in un’imboscata, durante una missione di pace.
“Il suo lavoro quotidiano era accanto ai bambini, alle donne, agli ultimi a cui portava sostegni sanitari, manifestando doti umane che si accompagnavano a quelle di servitore dello Stato – ha sottolineato Irene Bononi -, la comunità, ogni anno, non mancherà di ricordarlo con orgoglio e profondo senso di riconoscenza per la speranza che ha coltivato in territori dove la brutalità, ancora oggi, soffoca la libertà. Siamo onorati che Massimo sia cresciuto in mezzo a noi, tra la gente di questa comunità, presso cui tornava nei periodi di riposo, per stare con i suoi genitori Mario e Gabriella, a cui era legatissimo.”.
Numerose le autorità civili e militari presenti e intervenute oggi alla commemorazione che si è svolta al cippo degli Alpini dedicato ai caduti Massimo Ranzani e Mauro Gigli, e da qui al cimitero cittadino, nella sede degli Alpini e nella chiesa di Santa Maria Maddalena.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com