Oltre 1000 domande accolte e ammesse a finanziamento. È stata pubblicata questa mattina la graduatoria provvisoria relativa al Fondo Affitto, il contributo economico rivolto ai cittadini in difficoltà con il pagamento del canone di locazione. Per aiutare le persone interessate, l’Assessorato alle Politiche Abitative del Comune di Ferrara, nella fase precedente all’apertura della finestra di presentazione delle domande, aveva scelto di raccogliere le disponibilità delle organizzazioni interessate ad accreditarsi alla Regione in qualità di soggetti autorizzati ad operare per conto dei cittadini.
Così, le domande ammesse nell’ambito del territorio del Distretto Centro-Nord, di cui Ferrara è Comune capofila, sono quasi 600. Il contributo non può superare 2mila euro oppure 1500 euro, in base alle indicazioni della Regione che stabilisce come i destinatari del beneficio non debbano superare il valore Isee di 8mila euro. Il contributo viene invece calcolato considerando il rapporto fra la quota annuale di locazione e il reddito percepito, che deve avere un’incidenza minima del 25%. Questo meccanismo ha portato all’esclusione di 1057 richieste di accesso al sostegno.
“Tante famiglie – spiega l’assessore alle Politiche Abitative del Comune di Ferrara Cristina Coletti – trovano nel Fondo Affitto un’opportunità concreta per far fronte alle spese quotidiane, nell’ottica del mantenimento del diritto all’abitare. Consapevoli di tutto questo, il Comune di Ferrara si è mosso da subito per fare rete e creare sinergia con le organizzazioni pubbliche e private, per dare modo a più cittadini possibili di presentare la domanda di contributo. Continueremo a fare tutto ciò che è di nostra competenza per poter rimanere fattivamente al fianco dei cittadini”.
A fronte di un ammontare complessivo di 830.721,41 euro a disposizione nell’area della Provincia, per il Distretto Centro-Nord sono disponibili 517.545,51 euro. Le domande saranno liquidate secondo l’ordine della graduatoria fino ad esaurimento dei fondi disponibili per ciascun distretto. Il contributo erogato è frutto del calcolo tra il canone di locazione annuo e il reddito Irpef complessivo del nucleo Isee. Se l’incidenza è di oltre il 40% il contributo è pari al 25% del canone annuo, per un massimo di 2mila euro; se il rapporto è fra il 25% e il 40% della quota affitto dell’anno, il sostegno è pari al 20% per una somma massima di 1500 euro.
La graduatoria completa è consultabile sul sito di Acer, raggiungibile attraverso il sito del Comune di Ferrara a questo link: https://www.comune.ferrara.it/it/b/57684/pubblicata-la-graduatoria-provvisoria-del-fondo-affitto-2024
Per i cittadini si apre ora la possibilità di presentare ricorso, entro il termine perentorio del 10 marzo 2025.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com