Attualità
1 Marzo 2025
Ambrosio (operatore Lipu): "Il momento della liberazione, dei rapaci in particolare, magari dopo lunghi periodi di cure in spazi che certamente limitano la libertà dei loro magnifici voli, è il momento più appagante"

Liberazione nel Parco Urbano dei rapaci accolti e curati dalla Lipu Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le orchidee sono tra noi: Unife guida un progetto per studiarle e tutelarle

Sapevate che sul territorio ferrarese sono presenti ben 30 specie di orchidee? E che alcune di esse crescono all’interno di aree verdi della città, come a ridosso delle mura storiche? Con l’intento di capire come vivono e dove crescono le orchidee spontanee nelle aree urbane e nel Delta del Po, è nato il progetto scientifico Naturb-Orchidis

Domenica 2 marzo 2025 alle 16, nel Parco Giorgio Bassani di Ferrara, presso l’area Fitness Calisthenics, la Lipu Crfs Ferrara “Giardino delle Capinere” ha organizzato un evento di liberazione di rapaci curati nel centro di recupero di via Porta Catena. L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, rappresenta un momento di grande valore simbolico e ambientale, con la restituzione alla libertà di una Poiana e di un Gheppio, entrambi guariti grazie alle cure dei volontari e degli operatori della Lipu.

La Poiana era stata ricoverata in seguito a un grave stato di debilitazione, mentre il Gheppio è stato curato dopo una ferita all’ala causata da un trauma da impatto. L’appuntamento sarà un’occasione speciale per conoscere da vicino il prezioso lavoro svolto dal Centro di Recupero, attivo da oltre trent’anni, durante i quali ha accolto e curato più di 30mila animali selvatici.

Nel solo 2024, il Centro di Recupero Fauna Selvatica ha ricoverato oltre 1.800 animali, consegnati direttamente dai cittadini della provincia di Ferrara. Rondoni, gheppi, gufi, civette, ricci e pipistrelli sono tra le specie più frequentemente accolte dal centro, con un tasso di liberazione del 53% tra gli animali con possibilità di recupero, un risultato frutto dell’instancabile lavoro dei volontari e degli operatori che hanno dedicato più di 6.000 ore alla cura degli animali.

«Il momento della liberazione, dei rapaci in particolare, magari dopo lunghi periodi di cure in spazi che certamente limitano la libertà dei loro magnifici voli, è il momento più appagante per il personale veterinario e per tutti i volontari del Centro di recupero che se ne sono presi cura. È per noi un immenso piacere condividere l’evento anche con i rappresentanti del Comune di Ferrara, grazie al quale riusciamo ancora meglio a svolgere il nostro lavoro di cura» – dichiara il Luca d’Ambrosio, operatore Lipu.

Alla liberazione dei volatili parteciperà il vicesindaco Alessandro Balboni, con delega alla Tutela degli Animali, che commenta: «Questa giornata sarà la dimostrazione concreta di come la collaborazione tra il Comune di Ferrara e il mondo del volontariato possa tradursi in un importante servizio di tutela ambientale e della biodiversità. Il ritorno alla libertà di questi rapaci è il risultato di un lavoro costante, fatto di dedizione e passione, che merita tutto il nostro sostegno e la nostra gratitudine».

La cittadinanza è invitata a partecipare per condividere insieme questo emozionante momento di riconciliazione con la natura e di sensibilizzazione alla tutela della fauna selvatica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com