Politica
28 Febbraio 2025
Anna Zonari (La Comune di Ferrara) interroga la giunta per avere novità sul percorso partecipato

Caserma Pozzuolo del Friuli. “A che punto siamo?”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paolo Govoni dalla Camera di Commercio a Sipro

L’attuale vicepresidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna è benvoluto sia dalla parte politica (Comune di Ferrara in primis, che detiene il 48% della società) che da quella imprenditoriale

“A che punto è il percorso per la progettazione partecipata?” È la prima di una serie di domande che La Comune di Ferrara e la consigliera eletta Anna Zonari pongono a sindaco e giunta in un’interrogazione alla quale potrebbero avere risposta in uno dei prossimi consigli comunali.

“Quale è – chiedono anche – il livello di partecipazione e coinvolgimento che è stato raggiunto? Quante proposte sono state discusse e con quanti interlocutori? Se dal percorso partecipativo non è uscito ancora un progetto, entro quando si prevede di presentarlo? Se dal percorso partecipativo è uscito un progetto, perché non è stato ancora presentato? I lavori in corso o che ci sono stati recentemente nell’area dell’ex caserma Pozzuolo del Friuli e della Cavallerizza a chi sono in carico ? il Comune ha rilasciato un qualche permesso per i suddetti lavori?”

Zonari ricorda anche come il 15 febbraio dello scorso anno sia “stata affidata alla società Consorzio Futuro in Ricerca per € 18.300,00 il servizio di progettazione partecipata degli spazi presso la caserma Pozzuolo del Friuli in via Cisterna del Follo”.

La consigliera sottolinea anche, facendo riferimento all’approvazione del Pug (Piano urbanistico generale), che “il Complesso Caserma Pozzuolo del Friuli è elencato nell’ambito delle strategie sovralocali, tra gli interventi di “Recupero e rifunzionalizzazione delle aree dismesse” funzionali all’attuazione del Progetto Guida 4 dedicato alla valorizzazione del Parco delle Mura”.

Nel Dup e nel Bilancio di Previsione non verrebbe però “riportata alcuna previsione di spesa per la riqualificazione della ex-caserma e in Commissione è stato dichiarato che non potevano esserci essendo l’ex-caserma non di proprietà del Comune”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com