L’Università di Ferrara è partner del consorzio che ha ottenuto un finanziamento di 2.584.228,69 euro nell’ambito della call DIGITAL-2024-CLOUD-DATA-AI-06-COMPETENCE della Commissione Europea per il progetto 3D-4CH (Online Competence Centre in 3D for Cultural Heritage).
Il progetto, coordinato da Inception, uno spin-off di Unife tuttora incubato presso il Dipartimento di Architettura, è stato selezionato grazie alla sua innovativa proposta volta a creare un centro di competenza online dedicato alla digitalizzazione in 3D del patrimonio culturale, promuovendo la conservazione, la formazione e la fruizione di beni culturali attraverso tecnologie avanzate.
Marco Medici, docente del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, socio fondatore e Chief Technology Officer (Cto) di Inception, ricopre il ruolo di Principal Investigator del progetto, che mira a sostenere la transizione digitale del settore culturale nell’Unione Europea.
“Grazie a questo centro di competenza” ci ha detto Marco Medici “i professionisti del patrimonio culturale avranno accesso a strumenti di formazione certificati, linee guida su best practices e standard per la digitalizzazione 3D, nonché la possibilità di accedere a risorse e servizi avanzati per la gestione del patrimonio culturale digitale”.
“La costruzione del Competence Centre”, ha dichiarato Roberto Di Giulio, professore del Dipartimento di Architettura, socio fondatore e direttore di Inception, “rappresenta una grande opportunità per l’Università di Ferrara, che grazie alla stretta collaborazione con Inception può candidarsi a diventare la sede del laboratorio di modellazione 3D del Competence Centre. Questo permetterebbe all’Ateneo di assumere un ruolo di leadership a livello europeo nel campo della digitalizzazione del patrimonio culturale, consolidando il proprio know-how e sviluppando nuove competenze nel settore”.
A sottolineare un’altra dimensione strategica del progetto è Emanuele Piaia, professore presso il Dipartimento di Architettura e coordinatore dell’unità di ricerca di Unife nel progetto 3D-4CH: “La presenza dell’Università di Ferrara nel Competence Centre non è solo un’opportunità di crescita, ma un passo decisivo per affermare l’Ateneo come polo di eccellenza internazionale nella digitalizzazione del patrimonio culturale. Le attività che porteremo avanti nel progetto e successivamente nel Competence Centre mirano a creare laboratori altamente specializzati nella modellazione 3D, capaci di offrire supporto a istituzioni pubbliche e private che operano nel settore dei beni culturali, consolidando così il ruolo di Unife come riferimento nel panorama scientifico e tecnologico”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com