Attualità
27 Febbraio 2025
Dopo cinque anni nella città estense, il festival più grande d’Europa cambia sede: l’Autodromo di Imola ospiterà l’edizione del quindicesimo anniversario. A Ferrara Expo arriverà però l'Horrorland Halloween Festival

Ferrara dice addio a Monsterland Halloween Festival: arriva un nuovo format

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sbandano con la moto. Due feriti in via Calzolai

Schianto con feriti a Malborghetto di Boara, dove - nella serata di giovedì 1° maggio - una motocicletta su cui stavano viaggiando due persone è andata a sbattere autonomamente contro un guardrail

Traffico illecito di rifiuti. Tutto dissequestrato alla Zoffoli Metalli

Il tribunale di Milano ha dissequestrato i beni confiscati - agli inizi di aprile - alla ditta Zoffoli Metalli Srl di Tamara, azienda copparese finita al centro della maxi-operazione del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Trieste contro il traffico illecito di rifiuti

Dopo cinque edizioni di successo a Ferrara, dal 2019 al 2024, il Monsterland Halloween Festival lascia la città estense per trasferirsi a Imola. Il celebre evento, considerato il più grande festival di Halloween in Europa, ha annunciato che l’edizione del 2025 si svolgerà presso l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari. Tuttavia Ferrara non si è persa d’animo e non rinuncerà all’evento di Halloween a Ferrara Expo, proponendo un nuovo format: Horrorland Halloween Festival.

La notizia segna la fine di un’erea per Ferrara, che dal 2019 ha ospitato l’evento attirando decine di migliaia di partecipanti da tutta Europa. Nel corso degli anni, il festival ha trasformato la città in una meta di riferimento per gli appassionati di musica elettronica e atmosfere horror, con un format che ha combinato spettacoli musicali, scenografie immersive e intrattenimento a 360 gradi.

Il cambio di location è stato motivato dalla volontà di celebrare il quindicesimo anniversario del festival con una nuova esperienza in un contesto iconico. L’edizione 2025 avrà come tema “The Psychedelic Circuit” e sfrutterà al massimo gli spazi dell’autodromo, trasformando box e paddock in palchi indoor dedicati a diversi generi musicali, oltre a mantenere le tradizionali strutture circensi per i grandi show all’aperto. L’evento, prodotto da Unconventional Events, ha visto esibirsi negli anni artisti di calibro internazionale, tra cui Nina Kraviz, Marco Carola, Salmo, Gigi D’Agostino, Sfera Ebbasta e molti altri. La decisione di spostarsi a Imola rappresenta un nuovo capitolo nella storia del festival, con l’obiettivo di ampliare ulteriormente il pubblico e offrire un’esperienza ancora più coinvolgente.

Per quanto riguarda il nuovo format a Ferrara, l’Horrorland Halloween Festival, annunciato a breve distanza dalla notizia ufficiale del trasferimento di Monsterland, gli organizzatori promettono che sarà “un’esperienza senza precedenti: un mix esplosivo di spettacoli dal vivo, scenografie mozzafiato, horror escape room, street performers, dj set e un’area food con proposte gastronomiche a tema per soddisfare ogni palato”.

Dalle tenebrose atmosfere delle Haunted Houses, dove il brivido è assicurato, alle incredibili performance teatrali ispirate alle più celebri storie del terrore, Horrorland Halloween Festival promette un viaggio emozionante nel mondo dell’ignoto. Non mancheranno parate gotiche, contest di costumi con premi esclusivi e un’area kids con attività a misura di famiglia.

“L’esperienza maturata con le edizioni di Monsterland – spiegano gli organizzatori ferraresi – ha portato a costruire un nuovo format innovativo e da brividi, capace di superare ogni aspettativa e regalare emozioni uniche ai partecipanti. “Abbiamo lavorato per rendere questa edizione ancora più immersiva e sorprendente. Vogliamo che il pubblico viva un’esperienza indimenticabile, dove paura e divertimento si incontrano in un mix perfetto”.

L’appuntamento è fissato per il 31 ottobre presso Ferrara Expo, location pluriconsolidata con oltre 12 stage pronta ad ospitare più di 20.000 persone.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com