Cento
26 Febbraio 2025
L'assemblea dei soci ha eletto la nuova presidente, che succede a Fabio Busi. Ospite d'onore del pomeriggio, il campione mondiale e olimpico Silvio Martinello.

Ciclismo, Grazia Borgatti prima presidente donna della Stella Alpina

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Renazzo. La Stella Alpina di Renazzo, che vanta una storia ultracentenaria, ha eletto per la prima volta una presidente donna: Grazia Borgatti.

Ex assessore ai servizi sociali del Comune di Cento e grande appassionata di ciclismo sin dall’infanzia, Borgatti succede a Fabio Busi, che per diciassette anni ha guidato la società con passione e dedizione, ma che, per motivi di salute, ha dovuto prendersi una pausa. A celebrare questo importante cambiamento è intervenuto Silvio Martinello, cinque volte campione del mondo su pista e campione olimpico ad Atlanta.

Durante il tradizionale pranzo sociale, che si è svolto domenica 23 febbraio, sono state presentate le squadre dei ciclisti che correranno con la maglia bianco-celeste e si sono svolte le elezioni del nuovo consiglio direttivo, un momento storico per la società renazzese, che per la prima volta ha una presidente donna.

Grazia Borgatti vanta una significativa esperienza nell’amministrazione pubblica, avendo ricoperto per cinque anni il ruolo di assessore ai servizi sociali del Comune di Cento, e per un breve periodo quello di assessore alla pubblica istruzione. La sua passione per il ciclismo, però, l’ha accompagnata fin da bambina, e tuttora la porta a seguire con entusiasmo le competizioni ciclistiche.

“È un grande onore per me ricoprire questo ruolo in una società così importante come la Stella Alpina – afferma Grazia Borgatti, la neo presidente –. Il mio ringraziamento va a chi mi ha preceduto per tutto il lavoro svolto e auspico che presto possa ritornare al fianco della Società. La Stella Alpina è impegnata su diversi fronti e le sfide in programma sono molte. Abbiamo assunto un impegno importante come gestori del Velodromo di Cento insieme alla A.S.D. Ciclistica G. Bonzagni e alla  Sammarinese e siamo pronti a far funzionare tutto, con l’obiettivo di far crescere sempre più bambini entusiasti di correre in bicicletta, ma soprattutto di allenarli e farli competere in tutta sicurezza. Da parte mia ci sarà il massimo impegno, e sono sicura che, insieme al consiglio e a tutti coloro che vorranno unirsi a noi, riusciremo ancora una volta a portare in alto il nome della Stella Alpina”.

Per la stagione 2025, la squadra della Stella Alpina sarà composta da dieci allievi, guidati dai ds Giancarlo Gobbato, Alessandro Matteuzzi e Fabio Fiorentini, cinque esordienti guidati dal ds Fabio Guerra e tredici giovanissimi allenati da Gloria Cavicchi.

A rendere ancora più speciale questa giornata ci ha pensato Silvio Martinello, cinque volte campione del mondo e campione olimpico nella corsa a punti ad Atlanta 1996, nonché quattro volte vincitore della Sei giorni di Milano e oggi giornalista Rai. Martinello ha portato il suo saluto alla società, ai corridori e ha fatto i suoi auguri alla presidente Borgatti.

La presidente Grazia Borgatti sarà affiancata dal vicepresidente Luciano Balboni e dai consiglieri Paola Cavicchi, Fabio Benotti, Vanni Cavicchi, Fabio Guerra e Giancarlo Gobbato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com