Poggio Renatico
26 Febbraio 2025
Dal 7 al 9 marzo nei sotterranei del "Castello" Lambertini. Il fotografo: «Volevo mostrare la forza silenziosa e la bellezza semplice che accomuna tutte le donne»

“Semplicemente Donne”. Mostra fotografica di Daniele Romagnoli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Poggio Renatico festeggia la storica promozione del Gs Gallo

Venerdì 16 maggio si è tenuta una cerimonia di premiazione davvero speciale per la comunità di Poggio Renatico: alla presenza del vicesindaco Andrea Bergami e di tutto lo staff dirigenziale del Gs Gallo, l’Amministrazione comunale ha voluto omaggiare la Prima Squadra per la storica vittoria del campionato di Prima Categoria

Torneo di Burraco, raccolti 1650 euro per Ado

Poggio Renatico. C’è stata una grande partecipazione al torneo di Burraco di domenica 4 maggio, organizzato dal Rotary Club di Poggio Renatico con il supporto del gruppo “Amici del Burraco” dei centri sociali di Borgo e Poggio Renatico, tenutosi presso i locali del...

Poggio Renatico. Venerdì 7 marzo, alle ore 21, nei sotterranei di Palazzo Lambertini, organizzata dal Comune di Poggio Renatico, si inaugurerà la mostra fotografica “Semplicemente Donne”, del pluripremiato fotografo Daniele Romagnoli. L’esposizione, dedicata all’universo femminile attraverso gli scatti realizzati dall’autore durante i suoi viaggi in tutto il mondo, resterà aperta al pubblico fino al 9 marzo, con ingresso libero.

Daniele Romagnoli, fotografo di fama internazionale, guida i visitatori in un percorso emozionale che attraversa continenti e culture. Le immagini in mostra ritraggono donne di ogni età ed estrazione sociale, colte nella loro quotidianità o in momenti di intima riflessione, restituendo una visione autentica e priva di stereotipi. «Volevo mostrare la forza silenziosa e la bellezza semplice che accomuna tutte le donne», spiega Romagnoli. «Ogni volto racconta una storia».

Durante la serata inaugurale e nelle due giornate successive (8 e 9 marzo, ore 10-22), un filmato originale accompagnerà la visita. Attraverso contributi inediti, Romagnoli svelerà il significato delle opere esposte, la scelta dei soggetti e gli incontri che hanno ispirato il progetto. Un’occasione per scoprire il processo creativo dietro agli scatti.

La mostra segna anche la riscoperta dei sotterranei del “Castello” Lambertini, danneggiati dal sisma del 2012 e oggi restituiti alla comunità dopo un accurato restauro. Gli spazi ipogei, con le loro volte in mattoni, offrono un contesto ideale per un dialogo tra arte e storia. «Siamo orgogliosi di ospitare un evento che unisce cultura e valorizzazione del territorio», dichiara l’assessore alla cultura Rodolfo Sani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com