Spettacoli
25 Febbraio 2025
Venerdì 28 febbraio alla Sala Estense con interventi del gruppo danza "L'Unicorno" e introduzione storica di Francesco Scafuri

La Compagnia del Vado porta in scena la commedia di Plauto “Miles gloriosus”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Concerto di solidarietà del coro femminile Sonarte

Domenica 25 maggio la Sala Macchine di Factory Grisù riaprirà i suoi spazi per secondo anno consecutivo al concerto di solidarietà che il Coro Femminile SonArte diretto da Sonia Mireya Pico realizza da diversi anni

Compie 32 anni il RockaFe

Compie trentadue anni RockaFe l'evento musicale nato nel 1993 all'interno della sagra di San Maurelio a Malborghetto di Boara e poi sviluppatosi in forma autonoma, organizzato nella forma concorso/rassegna rivolta a gruppi cittadini e non

Venerdì 28 febbraio alle 21 alla Sala Estense appuntamento con gli attori della Compagnia del Vado (della Contrada di S. Maria in Vado), che metteranno in scena “Miles gloriosus” (“Il soldato fanfarone”), una delle più divertenti commedie di Tito Maccio Plauto, il celebre commediografo dell’antichità latina. Lo spettacolo, arricchito da interventi danzati eseguiti dal gruppo danza “L’Unicorno”,sarà presentato e introdotto dallo storico e scrittore Francesco Scafuri.

L’iniziativa rientra nel programma del “Carnevale degli Este” e si avvale del patrocinio dell’associazione Ferrariae Decus Ets, particolarmente attiva nella valorizzazione del patrimonio culturale e artistico ferrarese.

La Compagnia del Vado si ispira alla tradizione teatrale del periodo estense. A quei tempi è documentata la ripresa del teatro classico per opera del duca di Ferrara Ercole I d’Este, straordinario promotore di diverse rappresentazioni, tra cui “Miles gloriosus” che, insieme ad altre commedie di Plauto, venne messa in scena nel 1502 all’interno del Palazzo della Ragione in occasione dei festeggiamenti per le nozze di Alfonso I d’Este con Lucrezia Borgia.

L’ingresso è a offerta libera.

“Miles Gloriosus” – La trama

Si tratta di una delle più divertenti commedie di Plauto. Racconta le disavventure di Pirgopolinice, un vanaglorioso militare tanto pieno di sé quanto facilmente ingannabile. Pirgopolinice è convinto che tutte le donne debbano cadere ai suoi piedi ed ha con sé, avendola rapita, una bellissima fanciulla, ma quando gli dicono che la moglie del vicino è follemente innamorata di lui, lascia libera la giovinetta per disporsi al nuovo amore. Si tratta però di una beffa ordita ai suoi danni da un servo astuto e dal suo giovane padrone per riavere la ragazza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com