Voghiera
23 Febbraio 2025
Da quarant'anni è iscritto all'Anc. In carriera è stato in servizio dal 1951 al 1982 tra Parma, Delianuova, Deiva Marina e Signa

Un attestato di fedeltà per l’appuntato Cangiamila

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sgarbi e il caso Manetti: la Procura chiede il rinvio a giudizio

La vicenda del dipinto di Rutilio Manetti La cattura di San Pietro torna al centro della scena giudiziaria e riporta Vittorio Sgarbi sotto i riflettori. La Procura di Reggio Emilia ha infatti chiesto il rinvio a giudizio del critico d’arte per il reato di riciclaggio

Ferrara si illumina di viola per la Giornata della Prematurità

Ogni anno 15 milioni di bambini nel mondo nascono prematuri: in Italia sono oltre 30mila. Una realtà che richiede cure specializzate, sostegno continuo alle famiglie e un impegno costante delle comunità locali. Anche Ferrara risponde presente e, in occasione della Giornata mondiale della Prematurità, si prepara a illuminarsi di viola e a promuovere diverse iniziative di sensibilizzazione e solidarietà

Voghiera. Gaetano Cangiamila ha dedicato oltre trent’anni della sua lunga vita al servizio attivo nell’Arma dei Carabinieri.

Classe 1930, originario della provincia di Palermo, ha indossato la divisa dal 1951 al 1982, congedandosi con il grado di appuntato scelto.

Ha prestato servizio a Parma, a Delianuova (in Aspromonte), a Deiva Marina (Sp) e a Signa (Fi), dove è rimasto per circa 10 anni – al Nucleo Radiomobile – fino al congedo.

Non pago, ha continuato il suo servizio a favore della cittadinanza anche dopo il congedo, iscrivendosi, nel lontano 1984, all’Associazione Nazionale Carabinieri (Anc), in cui si riuniscono i militari in congedo per continuare le gloriose tradizioni dell’Arma e per proseguire – appunto – attraverso le attività di protezione civile a rendersi utile alla comunità.

Nella mattinata di domenica (23 febbraio), il presidente della sezione Anc di Portomaggiore, il carabiniere Francesco Mariani, con i soci appuntato Angelo Gozzo e appuntato Gabriele Tombari, alla presenza del comandante della Compagnia dei Carabinieri di Portomaggiore, capitano Raffaele Tufano, e del comandante della stazione Carabinieri di Voghiera, maresciallo Capo Ciro Longobardi, hanno fatto visita all’appuntato Cangiamila per consegnargli una medaglia commemorativa e l’attestato di fedeltà, riservati agli iscritti quali soci all’Anc da oltre quarant’anni.

Presente anche il sindaco di Voghiera, Paolo Lupini, amico personale di vecchia data di Cangiamila, che gli ha dedicato parole di stima e affetto.

Visibilmente emozionato, ma estremamente lucido, Cangiamila ha ripercorso la sua esperienza nell’Arma, richiamandone i valori e le tradizioni, e ha ringraziato tutti i presenti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com