Spal
23 Febbraio 2025
Prima una ingenuità difensiva in partenza, poi il rigore sacrosanto per gli ospiti. Non basta la rete di Antenucci al 90'

La Spal cade anche col Campobasso. Addio salvezza diretta

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Spaccata nella notte in centro a Ferrara, fermato un pluripregiudicato

Notte movimentata in centro a Ferrara, dove un pluripregiudicato ferrarese è stato denunciato dalla Polizia di Stato per tentato furto. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per diversi reati contro il patrimonio, è stato bloccato dagli agenti della Squadra Volanti poco dopo aver tentato una spaccata ai danni di un esercizio commerciale

Affitti universitari, Ferrara tra le città più economiche d’Italia

Con l’avvio del nuovo anno accademico, la ricerca di un alloggio diventa una delle priorità per gli studenti fuori sede. Se Venezia, Firenze e Milano si confermano le città universitarie più care d’Italia, con monolocali che superano facilmente i mille euro al mese, Ferrara si posiziona quasi in fondo alla classifica, offrendo agli studenti una delle soluzioni più accessibili del Paese

“Contatto”, un tetto e una comunità per gli studenti fuori sede

Succede a molti studenti che, non trovando casa nella sede dell’Ateneo prescelto, decidono di iscriversi altrove. Oggi, infatti, la disponibilità di un alloggio è un fattore determinante nella scelta di trasferirsi in una nuova città. È proprio agli studenti che vuole andare incontro la Cooperativa Sociale Cidas con il Progetto Contatto, realizzato in collaborazione con Comune e Unife

di Daniele Vecchi

Il pomeriggio di Spal-Campobasso inizia nel segno di una Curva Ovest che torna a sventolare i propri colori, compatti per sostenere la squadra in questi ultime undici gare del campionato, nonostante i risultati deficitari della squadra allenata da Baldini, che non vince in casa dal 23 novembre scorso, contro la Torres (rete di Buchel su punizione deviata dalla barriera sarda).

C’è immediatamente poco da sorridere per i biancazzurri, perchè al 4′ minuto arriva subito la doccia fredda per il Paolo Mazza, con Di Nardo che si presenta davanti a Galeotti dopo un lancio di Bifulco, con il capitano del Campobasso che lo supera e a porta vuota insacca il vantaggio molisano. Linea difensiva spallina colta totalmente di sorpresa (cosa peraltro non nuova, per usare un eufemismo) da questa accelerazione degli ospiti.

All’11’ c’è anche una grande occasione per la Spal, dopo un liscio della difesa rossoblù la palla arriva a Spini, che a tu per tu con Neri in uscita non riesce a concludere a rete, col portiere ospite a deviare con il corpo il tiro del numero 40 biancazzurro.

La Spal prova a sfondare sulla sinistra, al 18′ cross teso di Mignanelli servito da Parigini, irrompe di testa ancora Spini che però non riesce ad inquadrare la porta.

Al 20′ gli ospiti ancora pericolosi, con Bifulco che effettua uno slalom indisturbato in area spallina, per fortuna della compagine di Baldini il numero 97 molisano conclude sul fondo.

Tecnicamente il Campobasso non sembra essere particolarmente dotato, sia i difensori che i centrocampisti commettono alcuni errori che potrebbero favorire la Spal, che però non riesce mai ad approfittare degli errori avversari.

Al 25′ angolo di Radrezza, arriva con perfetto tempismo Arena che incorna con energia e coglie in pieno la traversa.

Un minuto dopo Antenucci lanciato in velocità, viene fermato da Neri, che esce fuori area alla disperata per anticipare il capitano, segno di buona pressione della Spal, confusionaria ma di buona volontà.

Al 31′ è il Campobasso a farsi vedere con un tiro da fuori, terminato alto di poco sulla traversa della porta difesa da Galeotti.

Ancora Spal avanti al 42′, Mignanelli riconquista un pallone sulla tre quarti, la mette in mezzo per Spini tutto solo, che incorna a rete, batte Neri ma sulla linea interviene un difensore rossoblù che rinvia. Spal pericolosa ma la porta sembra stregata.

Al 45′ arriva il tiro di Bassoli dal limite dell’area, fuori di poco dopo una ottima azione sulla sinistra di Parigini.

Nei minuti di recupero arriva il rigore per il Campobasso per un netto fallo di mano di Mignanelli su cross dalla destra. Tira Di Nardo, sbaglia, ma sulla ribattuta arriva Pelletteri che insacca, la Spal è in ginocchio, nonostante un volonteroso primo tempo.

Nella ripresa si deve arrivare al 54′ per vedere la Spal concludere, con il colpo di testa di Bassoli, ancora su calcio d’angolo, comodamente parato a terra da Neri.

Al 57′ trattenuta in area su Antenucci, ma il signor Frasynyak di Gallarate non ritiene ci siano gli estremi per la massima punizione.

La Spal non riesce a creare nulla in avanti, al 72′ ci prova Antenucci con un tiro a giro, fuori con mestizia.

Al 76′ un forte tiro di Haoudi esce di poco sulla traversa della porta di Neri, ultima “fiammata” della gara fino alla rete di Antenucci al 90′ lesto a insaccare sulla ribattuta di Neri dopo colpo di testa di Karlsson.

Nonostante i tentativi finali e le ultime disperate azioni di recupero dei padroni di casa, la gara si conclude con la Spal ancora una volta sconfitta sul terreno amico.

I moderati parleranno di sfortuna, di passi avanti nel gioco e nella voglia di fare, ma rimane ancora una volta una prestazione che non rende giustizia al nome della Spal, alla propria storia e alla propria città. E non basta una fiammata di un generoso 40enne per attenuare questa pochezza infinita. Per i molisani si tratta di una vittoria “storica” (parole dei giornalisti di Campobasso in tribuna stampa) ai rossoblù

Spal-Campobasso 1-2 (0-2)

Marcatori: 4′ Di Nardo (C), 46′ Pellitteri (C), 90′ Antenucci (S).

Ammoniti Fiordaliso (S), Neri (C), Pierno (C)

Spal: Galeotti, Awua (46′ Haoudi), Fiordaliso (46′ Calapai), Bassoli, Antenucci, Radrezza, Mignanelli, Arena (60′ Karlsson), Parigini (60′ Rao), Nador, Spini (46′ D’Orazio). A disp: Meneghetti, Zenti, Bruscagin, Iglio, Ntenda, Zammarini, Calapai, Kane, Nina. All: Baldini

Campobasso: Neri, Benassai, Di Nardo, Pierno (93′ Morelli), Martina, Pellitteri (93′ Prezioso), Calabrese, Serra (61′ D’Angelo), Remi, Cerretelli, Bifulco (70′ Falco). A disp: Mondonico, Forte, Lombari, Morelli, Bigonzini, Mancini, Di Stefano. All: Prosperi.

Arbitro: Frasynyak di Gallarate.

 

 

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com