Lite tra contradaioli. Uno finisce al Sant’Anna
Un diverbio tra contrade storicamente rivali finisce con un uomo colpito all'orecchio che ha dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso dell'ospedale Sant'Anna di Cona
Un diverbio tra contrade storicamente rivali finisce con un uomo colpito all'orecchio che ha dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso dell'ospedale Sant'Anna di Cona
Era arrivato fino a Codigoro con la moglie per una tranquilla giornata di pesca. Rossano Bondioli, 74enne residente a Malalbergo in provincia di Bologna, è deceduto dopo che, lanciando la lenza, ha toccato con la canna da pesca il filo di un traliccio dell'alta tensione venendo fatalmente attraversato dalla scossa
Quasi duemila operatori impegnati durante l'arco di tutta la stagione calcistica. Al termine del Campionato di Calcio di serie C per la stagione 2024/2025, conclusosi il 17 maggio con la vittoria nella partita per i playout della Spal sul Milan Futuro, la Questura di Ferrara traccia un resoconto delle attività svolte
La scuola di Viale K in via Mura di Porta Po ha ospitato la presentazione del libro "Per un comunismo della cura" di Gian Andrea Franchi
Gli studenti saranno impegnati in un percorso di otto lezioni da 2 ore ciascuna in cui analizzeranno l’inquadramento normativo relativo all’uso di droghe pesanti, le conseguenze dello spaccio e dell’utilizzo di sostanze stupefacenti
Il pomeriggio di Spal-Campobasso inizia nel segno di una Curva Ovest che torna a sventolare i propri colori, compatti per sostenere la squadra in questi ultime undici gare del campionato, nonostante i risultati deficitari della squadra allenata da Baldini, che non vince in casa dal 23 novembre scorso, contro la Torres (rete di Buchel su punizione deviata dalla barriera sarda).
C’è immediatamente poco da sorridere per i biancazzurri, perchè al 4′ minuto arriva subito la doccia fredda per il Paolo Mazza, con Di Nardo che si presenta davanti a Galeotti dopo un lancio di Bifulco, con il capitano del Campobasso che lo supera e a porta vuota insacca il vantaggio molisano. Linea difensiva spallina colta totalmente di sorpresa (cosa peraltro non nuova, per usare un eufemismo) da questa accelerazione degli ospiti.
All’11’ c’è anche una grande occasione per la Spal, dopo un liscio della difesa rossoblù la palla arriva a Spini, che a tu per tu con Neri in uscita non riesce a concludere a rete, col portiere ospite a deviare con il corpo il tiro del numero 40 biancazzurro.
La Spal prova a sfondare sulla sinistra, al 18′ cross teso di Mignanelli servito da Parigini, irrompe di testa ancora Spini che però non riesce ad inquadrare la porta.
Al 20′ gli ospiti ancora pericolosi, con Bifulco che effettua uno slalom indisturbato in area spallina, per fortuna della compagine di Baldini il numero 97 molisano conclude sul fondo.
Tecnicamente il Campobasso non sembra essere particolarmente dotato, sia i difensori che i centrocampisti commettono alcuni errori che potrebbero favorire la Spal, che però non riesce mai ad approfittare degli errori avversari.
Al 25′ angolo di Radrezza, arriva con perfetto tempismo Arena che incorna con energia e coglie in pieno la traversa.
Un minuto dopo Antenucci lanciato in velocità, viene fermato da Neri, che esce fuori area alla disperata per anticipare il capitano, segno di buona pressione della Spal, confusionaria ma di buona volontà.
Al 31′ è il Campobasso a farsi vedere con un tiro da fuori, terminato alto di poco sulla traversa della porta difesa da Galeotti.
Ancora Spal avanti al 42′, Mignanelli riconquista un pallone sulla tre quarti, la mette in mezzo per Spini tutto solo, che incorna a rete, batte Neri ma sulla linea interviene un difensore rossoblù che rinvia. Spal pericolosa ma la porta sembra stregata.
Al 45′ arriva il tiro di Bassoli dal limite dell’area, fuori di poco dopo una ottima azione sulla sinistra di Parigini.
Nei minuti di recupero arriva il rigore per il Campobasso per un netto fallo di mano di Mignanelli su cross dalla destra. Tira Di Nardo, sbaglia, ma sulla ribattuta arriva Pelletteri che insacca, la Spal è in ginocchio, nonostante un volonteroso primo tempo.
Nella ripresa si deve arrivare al 54′ per vedere la Spal concludere, con il colpo di testa di Bassoli, ancora su calcio d’angolo, comodamente parato a terra da Neri.
Al 57′ trattenuta in area su Antenucci, ma il signor Frasynyak di Gallarate non ritiene ci siano gli estremi per la massima punizione.
La Spal non riesce a creare nulla in avanti, al 72′ ci prova Antenucci con un tiro a giro, fuori con mestizia.
Al 76′ un forte tiro di Haoudi esce di poco sulla traversa della porta di Neri, ultima “fiammata” della gara fino alla rete di Antenucci al 90′ lesto a insaccare sulla ribattuta di Neri dopo colpo di testa di Karlsson.
Nonostante i tentativi finali e le ultime disperate azioni di recupero dei padroni di casa, la gara si conclude con la Spal ancora una volta sconfitta sul terreno amico.
I moderati parleranno di sfortuna, di passi avanti nel gioco e nella voglia di fare, ma rimane ancora una volta una prestazione che non rende giustizia al nome della Spal, alla propria storia e alla propria città. E non basta una fiammata di un generoso 40enne per attenuare questa pochezza infinita. Per i molisani si tratta di una vittoria “storica” (parole dei giornalisti di Campobasso in tribuna stampa) ai rossoblù
Spal-Campobasso 1-2 (0-2)
Marcatori: 4′ Di Nardo (C), 46′ Pellitteri (C), 90′ Antenucci (S).
Ammoniti Fiordaliso (S), Neri (C), Pierno (C)
Spal: Galeotti, Awua (46′ Haoudi), Fiordaliso (46′ Calapai), Bassoli, Antenucci, Radrezza, Mignanelli, Arena (60′ Karlsson), Parigini (60′ Rao), Nador, Spini (46′ D’Orazio). A disp: Meneghetti, Zenti, Bruscagin, Iglio, Ntenda, Zammarini, Calapai, Kane, Nina. All: Baldini
Campobasso: Neri, Benassai, Di Nardo, Pierno (93′ Morelli), Martina, Pellitteri (93′ Prezioso), Calabrese, Serra (61′ D’Angelo), Remi, Cerretelli, Bifulco (70′ Falco). A disp: Mondonico, Forte, Lombari, Morelli, Bigonzini, Mancini, Di Stefano. All: Prosperi.
Arbitro: Frasynyak di Gallarate.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com