Spal
22 Febbraio 2025
La matricola rossoblù, per la prima volta nella storia a Ferrara, cerca di allontanarsi dalla zona calda della classifica. Saranno oltre 850 i tifosi ospiti

Spal, qui Campobasso: “Al nostro fianco una città intera”

(Foto di Campobasso Football Club)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Panchina Ars et Labor. “Marchini uomo giusto al momento giusto”

"Noi ci siamo, eccome". Dopo le indiscrezioni delle ultime ore, il procuratore sportivo Davide Gurieri dell'agenzia Golden Ball di Sasso Marconi conferma la disponibilità dell'ex capitano biancazzurro Davide Marchini, da lui rappresentato, a sedere sulla panchina dell'Ars et Labor nel prossimo campionato di Eccellenza

Spal Srl, depositata l’istanza di liquidazione giudiziale

Mentre la nuova Ars et Labor Ferrara del patron Juan Martin Molinari sta per muovere i primi passi, nelle scorse ore, trentasette dipendenti della Spal Srl - assistiti dagli avvocati Massimo Sgarbi e Matteo Pancaldi - hanno depositato l'istanza di liquidazione giudiziale nei confronti della società di Joe Tacopina e Marcello Follano

Spal, è il giorno di Molinari: il nuovo patron si presenta alla città

È il giorno del nuovo patron biancazzurro. Juan Martin Molinari, il banchiere argentino a capo della cordata di investitori incaricata di rialzare il calcio nostrano, si è presentato alla città e alla stampa nella Sala degli Arazzi di Palazzo Municipale, nella sua prima apparizione pubblica come numero uno della nuova Ars et Labor

X Martiri rende pubblico il suo business plan

“Prendiamo atto della scelta dell’amministrazione nel scegliere un soggetto diverso e ringraziamo per la possibilità dataci di presentare il nostro piano triennale”. La X Martiri Asd commenta l'affidamento della Nuova Spal

di Nicolò Govoni

A scherzare con il fuoco, poi, ci si fa male. Ed è quello che sta facendo la Spal, sempre più invischiata nei bassifondi della classifica e con un cambio in panchina che finora non ha portato quella carica e quell’energia in più che tutti si aspettavano. Alle 15 al “Mazza” arriva il Campobasso per un’altra sfida delicatissima in chiave salvezza, dopo la dolorosa debacle del derby con il Rimini.

Arrivati in Serie D dall’Eccellenza molisana nel 2023, e promossi nella scorsa stagione in C, i rossoblù stanno centrando l’obiettivo salvezza – anche grazie alle difficoltà delle inseguitrici, e nonostante un digiuno di vittorie durato ben tredici partite. il Campobasso ha infatti ritrovato il successo per 1-0 nell’ultima giornata contro la più quotata Ternana, grazie al gol al 61’ di Bifulco.

Neanche un mese fa, il cambio in panchina: via Piero Baglia e dentro Fabio Prosperi, ex allenatore della Pianese. E i frutti iniziano ad arrivare. Il successo contro le Fere ha rilanciato il Campobasso a 30 punti in classifica, sei in più rispetto alla Spal, in piena zona salvezza diretta: una sconfitta, per i biancazzurri, significherebbe vedere aumentare drasticamente le possibilità della condanna ai playout.

Nemmeno i numeri sono dalla parte dei ferraresi: la Spal non ha mai vinto contro i rossoblù nella storia, ma è la prima volta in assoluto che le due formazioni si incontrano a Ferrara. Il 26 agosto del 1987, a Campobasso, i padroni di casa si imposero 1-0 in Coppa Italia; ed è indelebile nella mente dei tifosi spallini il poker calato dai molisani alla squadra di Dossena lo scorso 13 ottobre del 2024 al “Molinari”.

“Con la Ternana sono arrivate risposte al nostro percorso di crescita”, così il mister del Campobasso, Fabio Prosperi, alla vigilia della gara. “La Spal è stata costruita per stare in alto, a prescindere dalla sua posizione in classifica. I singoli hanno qualità, e alcuni giocatori sono fuori categoria, in ogni reparto: sarà una gara per noi impegnativa, ma sappiamo che ci seguirà una città intera, e daremo il massimo”.

Probabile formazione (3-5-2): Neri; Benassai, Remy, Calabrese; Pierno, Serra, Pelitteri, Cerretelli, Martina; Bifulco, Di Nardo. All.: Prosperi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com