Piazza Castello si trasformerà per il secondo anno consecutivo in una “piccola Dublino” con l’evento “Irlanda in Festa”. Musica, cibo, birra e folklore dell’isola di smeraldo saranno protagonisti dal 13 al 17 marzo prossimi, con una programmazione unica e coinvolgente. Tra gli ospiti in cartellone anche i Modena City Ramblers, The Commitments e Cisco.
Quella estense sarà così una delle sei città coinvolte nell’edizione 2025 della manifestazione, insieme a Bologna, Parma, Modena, Mestre e Polcenigo, per celebrare la più importante festa dedicata alla cultura irlandese in Europa. L’evento, ideato e organizzato da Estragon Club, continua a crescere e a coinvolgere sempre più appassionati.
“Ferrara accoglie con entusiasmo gli eventi culturali e le celebrazioni che valorizzano le tradizioni locali e quelle di altri Paesi che si caratterizzano per cultura, patrimonio e costumi – afferma il sindaco Alan Fabbri -. Dopo il grande successo dello scorso anno, siamo felici di ospitare nuovamente Irlanda in Festa, un evento che porta musica, gastronomia e folklore irlandese nel cuore della nostra città. Saranno cinque giorni di festa che arricchiranno l’offerta culturale e di intrattenimento nel territorio, invito i cittadini e i turisti a partecipare a questa gioiosa festa”.
Lele Roveri, organizzatore del festival, dichiara di essere “molto felice di tornare a Ferrara, in occasione di quello che tra l’altro sarà il ventesimo anniversario di Irlanda in Festa”. “Dopo il successo della prima edizione – continua -, è un piacere riportare musica e folklore irlandese in una città che ci ha accolto con calore ed entusiasmo”.
Nei giorni di “Irlanda in Festa”, Piazza Castello diventerà il cuore pulsante della manifestazione con un palinsesto di concerti straordinari. Tra i gruppi musicali che animeranno il palco ci saranno le migliori band folk italiane come Modena City Ramblers, Caffè Havana Sambuca Lambrusco, Cisco e Dirty Old Town, oltre ad artisti irlandesi di fama internazionale come Mad As Folk, Led Farmer, Dave Finnegan’s Commitments, la celebre band protagonista dell’omonimo film di Alan Parker e gli svizzeri Vad Vuc. L’evento è patrocinato dal Comune e l’ingresso ai concerti è gratuito.
Oltre alla musica, sarà possibile assaporare le migliori specialità gastronomiche irlandesi, grazie alla presenza di un’area street food che proporrà piatti tipici e qualche originale rivisitazione. E, ovviamente, non mancheranno le autentiche birre irlandesi, direttamente dalla leggendaria St. James’s Gate Brewery di Dublino, per brindare alla festa con gusto e tradizione.
Articolo modificato il 26 febbraio dopo nota degli organizzatori sui partecipanti
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com