Spettacoli
21 Febbraio 2025
La storica band della scena indie britannica si esibirà per un appuntamento speciale nel Cortile del Castello Estense venerdì 13 giugno

Porridge Radio, fine di un’era: a Ferrara Sotto le Stelle l’ultimo live

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Concerto di Primavera con la Filarmonica di Voghenza

Ci sarà un grande “Concerto di primavera” domenica 4 maggio, alle ore 17, nella cornice della Sala delle Bifore della Delizia di Belriguardo (via Provinciale 274, Voghiera), con la storica e intramontabile Filarmonica di Voghenza

Un’ultima occasione per ascoltare dal vivo i Porridge Radio. Ferrara Sotto le Stelle ospita nel Cortile del Castello Estense, venerdì 13 giugno, una delle band più intense e originali della scena indie britannica, che arriva in Italia per l’ultimo tour prima del loro scioglimento. Un appuntamento speciale e carico di significato, in cui il pubblico sarà chiamato a celebrare insieme alla band una storia musicale durata un decennio.

Dopo dieci anni di attività, il gruppo ha annunciato il proprio scioglimento, accompagnato dall’uscita dell’ultimo Ep, The Machine Starts to Sing, prevista per il 21 febbraio 2025. Un capitolo conclusivo per una formazione nata a Brighton nel 2015, capace di conquistare il pubblico internazionale grazie all’intensità emotiva dei testi e a un sound che fonde post-punk, indie rock e sperimentazioni sonore. Guidati dalla carismatica Dana Margolin, i Porridge Radio hanno raggiunto la notorietà con l’album Every Bad (2020), acclamato dalla critica e nominato ai Mercury Prize, imponendosi come una delle voci più originali della scena alternativa contemporanea.

L’appuntamento di Ferrara sarà l’ultima occasione per vederli dal vivo nel nostro Paese, in una delle sole tre date italiane annunciate per il tour d’addio. Dopo Milano e prima di Roma, Ferrara avrà il privilegio di ospitare un concerto che si preannuncia denso di emozioni e fortemente simbolico. La band saluterà il pubblico con tutta l’energia che ha sempre caratterizzato i suoi live, offrendo un’occasione unica per chiudere un percorso artistico che ha lasciato un segno indelebile.

L’evento si inserisce nel programma di Ferrara Sotto le Stelle, che per la sua ventinovesima edizione continua a portare la sua proposta musicale su più territori, con un calendario di appuntamenti ricco di appuntamenti musicali. Le anteprime del festival vedranno protagonisti i Godspeed You! Black Emperor l’11 marzo all’Estragon di Bologna e Steve Wynn con Rodrigo D’Erasmo il 6 aprile alla Sala Estense di Ferrara, due appuntamenti che anticipano un’edizione particolarmente ricca e trasversale. Nel mese di giugno il festival entrerà nel vivo con sei concerti nel Cortile del Castello Estense, a partire dal 10 giugno con gli Stereolab, seguiti l’11 giugno dai Tinariwen, accompagnati in apertura da Adriano Viterbini. Il 12 giugno sarà la volta di Marco Castello, mentre il 14 giugno vedrà il ritorno degli Offlaga Disco Pax con un concerto attesissimo. Il festival si chiuderà nel Cortile del Castello Estense il 15 giugno con Ani DiFranco, una delle voci più iconiche del folk contemporaneo.

Il live dei Porridge Radio, in programma il 13 giugno, sarà un appuntamento dal forte valore simbolico, rappresentando non solo l’ultimo concerto della band prima dello scioglimento, ma anche l’annuncio di chiusura di questa parte di festival nel cuore di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com