Salute
21 Febbraio 2025
A Copparo si rafforza il legame tra servizi e comunità con nuove opportunità di assistenza e cura

La Casa della Comunità Terre e Fiumi: più vicini alle persone

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara tra i Comuni a più alta maturità digitale

Ferrara è anche quest’anno tra i comuni capoluogo italiani a più alta maturità digitale. È quanto emerge dall’Indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo realizzata da FPA, società del gruppo Digital360, per Deda Next, presentata a Forum PA 2025

Le “Notti di Primavera” tornano a Copparo

«È una tradizione che da ben 28 anni accompagna la vita della piazza». Così il sindaco di Copparo ha aperto, nella mattinata di mercoledì 21 maggio, la presentazione dell’edizione 2025 delle “Notti di Primavera”

Al via l’edizione 2025 di Hackathon

Ha preso il via nella mattinata di mercoledì 21 maggio Hackathon 2025: l’iniziativa che coinvolge le classi seconde della scuola secondaria di primo grado di Copparo in un’avvincente sfida progettuale

Copparo. Numerosi i cittadini e le associazioni che mercoledì 19 febbraio hanno partecipato all’apertura della Casa della Comunità Terre e Fiumi per conoscere le nuove opportunità di cura e assistenza disponibili per la popolazione. L’evento, promosso dalla Direzione del distretto sociosanitario Centro Nord dell’Azienda Usl di Ferrara, ha rappresentato infatti un’importante occasione per conoscere da vicino le iniziative sanitare e socio-sanitarie messe in campo per migliorare l’accesso alle cure e rafforzare il legame tra i servizi territoriali e la comunità.

Il sindaco del Comune di Copparo, Fabrizio Pagnoni, ha aperto l’incontro con i vertici della Direzione, tra cui Marilena Bacilieri, direttrice del Distretto sanitario Centro Nord, Franco Romagnoni, direttore del Dipartimento cure primarie, e Margherita Spatola, dirigente Daterps Distretto sanitario Centro Nord.

La direttrice Ff Uoc Cure Primarie, Carlotta Serenelli, ha poi illustrato le funzioni della Casa della Comunità e del Cau (Centro Assistenza Urgenza), mentre Francesca Bonsi, responsabile organizzativa della Casa della Comunità Terre e Fiumi, ha approfondito il ruolo della struttura nel contesto locale. Tra gli argomenti trattati, Beatrice Del Bianco, coordinatrice del Modulo organizzativo riabilitazione Distretto Centro Nord – Uoc Medicina Riabilitativa territoriale Ausl Ferrara, si è soffermata sull’importanza della riabilitazione territoriale, mentre Rachele Nanni, direttrice Uoc Psicologia clinica e di comunità, e Cristina Meneghini, responsabile Uos Psicologia cure primarie, hanno parlato del ruolo della psicologia di comunità.

Si è discusso inoltre dell’Ospedale di Comunità (Osco), con l’intervento di Francesca Bonsi, e del Punto unico di accesso (Pua), illustrato da Norma Bellini, direttrice generale Assp Terre e Fiumi Copparo. Infine, Federica Bonamici, coordinatrice Infermieristica Ifec, ha presentato il progetto Infermieri di famiglia e di comunità, un’iniziativa mirata a rafforzare il supporto territoriale ai cittadini. Il progetto “Porte aperte della Casa della Comunità” è destinato a crescere con ulteriori eventi che verranno organizzati nei prossimi mesi e che saranno opportunamente comunicati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com