Spettacoli
20 Febbraio 2025
Difficoltà nei tempi di allestimento e disallestimento tra Palio, Spencerhill e Ferrara Summer Festival. Ma Comune e organizzatori sono già al lavoro per creare le migliori condizioni e mettere al sicuro l'edizione 2026

Lo Spencerhill Festival 2025 salta per motivi logistici

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Comunale arriva Hokuspokus della Familie Flöz

Un'opera visionaria che emoziona, diverte e sorprende, parlando direttamente all’immaginazione dello spettatore: è Hokuspokus della Familie Flöz, in scena al Teatro Comunale di Ferrara dal 23 al 25 maggio 2025

Trent’anni sulle punte per il Cigno

Un traguardo significativo per Melania Durca, fondatrice e direttrice del gruppo Danza “Il Cigno ”, che quest’anno celebra i suoi 30 anni di attività

Lo Spencerhill Festival, previsto a Ferrara dal 5 all’8 giugno, è stato rinviato per motivi logistici. L’organizzazione, in collaborazione con il Comune di Ferrara, sta valutando nuove date e formule, lavorando a soluzioni per il 2026 che possano garantire un evento all’altezza delle aspettative del pubblico e degli appassionati.

Lo Spencerhill Festival 2025 era una magia che avrebbe trasformato il centro di Ferrara nel fantastico mondo di Bud Spencer & Terence Hill, dove una marea di fan provenienti da tutta Europa avrebbero vissuto giornate indimenticabili di cultura, tanto divertimento e forti emozioni. Ma forze incontrollabili ci hanno fatto perdere i superpoteri e così non saremo in grado compiere l’incanto il prossimo giugno”, racconta Matteo Luschi, presidente The Bulldozers Aps, che rassicura il pubblico: “Nella certezza, e al di là di ogni metafora, che l’Amministrazione comunale continuerà a impiegare importanti energie e competenze nel progetto, lavoreremo insieme per creare le condizioni necessarie all’organizzazione del nostro raduno a Ferrara in grande stile spencerhill, che già ha affascinato decine di migliaia di fan nelle precedenti edizioni. Nel frattempo, noi ci concentreremo anche sull’edizione tedesca del Festival, che si terrà a Ilmenau, in Turingia, il prossimo settembre”.

L’indisponibilità di piazza Trento e Trieste, dovuta al cantiere del Campanile del Duomo, ha reso molto più complessa la gestione dei palchi estivi, concentrati in piazza Ariostea, creando difficoltà nei tempi di allestimento e disallestimento tra Palio, Spencerhill e Ferrara Summer Festival. Inoltre, le alternative proposte in centro-storico, come piazza Castello, non sono risultate idonee per la previsione di un grande flusso di pubblico.

“Ferrara ha sempre accolto con grande entusiasmo l’evento dedicato ai due grandi miti Bud Spencer e Terence Hill – sottolinea l’assessore al Turismo Matteo Fornasini – e il nostro obiettivo è mantenere vivo questo legame con un festival all’altezza della loro eredità. Abbiamo lavorato con determinazione affinché l’evento si potesse realizzare, ma le difficoltà logistiche hanno reso necessario un rinvio. Il Comune continuerà a collaborare con l’organizzazione per trovare la soluzione migliore e permettere a questa manifestazione di svolgersi a Ferrara”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com