Politica
19 Febbraio 2025
La decisione è stata deliberata, su proposta dell'assessore Francesca Savini, durante la riunione di giunta del 18 febbraio

Biometano Gaibanella. Ricorso al Tar del Comune contro Arpae

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Estate Bambini 2025 cambia casa e cresce con i ragazzi

Una nuova location e un programma ricco di giochi, spettacoli e laboratori che, per la prima volta, coinvolgerà, oltre ai bambini e alle famiglie, anche i giovanissimi fino ai 17 anni, per un incontro fra  generazioni diverse. Sono molte le sorprese in serbo per l'edizione 2025 di Estate Bambini

Nei prossimi giorni il Comune di Ferrara affiderà a un legale esterno l’incarico di presentare ricorso al Tar di Bologna contro l’atto con cui Arpae ha autorizzato la BioFE srl a realizzare un impianto a biometano per la produzione di energia elettrica. L’impianto verrebbe costruito a Gaibanella con le relative opere di connessione, vicino alla borgata Stazione e a un altro impianto a biogas.

Proprio per quest’ultimo a inizio febbraio era arrivato dal comune il diniego alla conversione a biometano, una richiesta che stanno facendo il molti impianti sul territorio comunale.

La decisione di presentare il ricorso è stata deliberata dalla Giunta municipale durante la riunione del18 febbraio, su proposta dell’assessore con delega agli Affari legali Francesca Savini.

A motivare la scelta di promuovere ricorso, come evidenziato nel provvedimento di Giunta, è il fatto che l’autorizzazione da parte di Arpae sia stata adottata nonostante il parere contrario del Consiglio Comunale di Ferrara, organo competente in materia di pianificazione urbanistica, unico titolato ad esprimere la valutazione in merito alla deroga agli strumenti urbanistici, necessaria per superare il contrasto del progetto presentato da BioFE srl, con quanto previsto dall’art.119.11 Nta del Rue del Comune di Ferrara.

Nella seduta del 2 dicembre 2024, infatti, il Consiglio comunale, all’unanimità, si era espresso negativamente al riguardo e di conseguenza il Comune aveva trasmesso ad Arpae parere negativo alla realizzazione dell’impianto a biogas a Gaibanella.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com