Vigarano
18 Febbraio 2025
Appuntamento allo Spirito di Vigarano Mainarda venerdì 21 febbraio

Emilia Zamuner in concerto con “2, 3 & 4”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I Giganti: l’eco di Pirandello risuona a Ferrara

Due serate dedicate al teatro di Luigi Pirandello, reinterpretato con passione e talento dalle nuove generazioni. Giovedì 22 e venerdì 23 maggio, alle ore 21, andrà in scena I Giganti, spettacolo tratto da I giganti della montagna, presso il Laboratorio Aperto di Ferrara

Teatro danza per la seconda serata di Bonsai

'Si intitola Out-Inside. Non è il disegno di un corpo' la micro-rassegna di tre spettacoli a cura di Collettivo Hum in programma oggi 13 maggio al Teatro Ferrara Off nell’ambito del festival Bonsai

Cortometraggi europei allo European Projects Festival

Anche quest'anno Ferrara Film Corto Festival “Ambiente è Musica” (Ffcf), festival internazionale di cortometraggi, partecipa al ricchissimo programma della seconda edizione di European Projects Festival

Mese della legalità, a Vigarano tre incontri sul tema

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Vigarano Mainarda rinnova gli appuntamenti dedicati alla legalità. Un tema caro alla Giunta vigaranese che per questo mese di maggio ha in calendario una serie di incontri di grande interesse sia per i ragazzi delle scuole sia rivolti alla cittadinanza

Vigarano Mainarda. Tre combinazioni, tre modi di suonare e di vivere il jazz in un concerto che ne vale (almeno) tre. Il prossimo appuntamento organizzato dal Gruppo dei 10 vedrà l’ensemble di Emilia Zamuner interagire in maniera eterogenea – in duo, in trio e, infine, in quartetto –, alternando sullo stesso palco tre valide interpretazioni della musica afroamericana. Si spiega così il titolo della serata 2, 3 & 4. Emilia Zamuner in concerto che si terrà allo Spirito di Vigarano Mainarda venerdì 21 febbraio.

Un evento di ricercata originalità, che si inserisce nella rassegna Tutte le Direzioni in Winter & Springtime, unendo un trio di musicisti di spessore, che collaborano insieme in diversi progetti, a una cantante napoletana che si può ormai considerare un’affermata personalità del mondo jazzistico italiano.

La scaletta di ‘2, 3 & 4’, infatti, sarà dedicata soprattutto ai brani presenti nell’ultimo disco inciso da Emilia Zamuner, in un’esaltazione complessiva del progetto musicale della cantante, che verrà accompagnata sul palco dall’eclettico pianoforte di Ettore Carucci e da una componente ritmica eccezionale, formata da Massimo Moriconi (contrabbasso) ed Ellade Bandini (batteria).

Gli ultimi due, Moriconi e Bandini, sono amici di vecchia data, hanno condiviso decenni di registrazioni e performance musicali in vari ambiti (Mina, per citarne uno) e si possono considerare due dei musicisti più importanti d’Italia. Moriconi, sideman ricercato dai migliori artisti, ha realizzato anche 4 dischi come leader; dall’altro lato, per descrivere Bandini basterebbe elencare solo alcuni dei cantanti con cui ha collaborato: Guccini, De André, Bennato, Zucchero, Venditti, Jannacci ecc. Entrambi suonano assiduamente con Ettore Carucci, pianista dal riconoscibile swing, docente al conservatorio di Firenze: ha registrato 11 dischi come bandleader, 40 come sideman e 21 compilation. Insieme, i tre riescono a dare vita a un repertorio variegato, che spazia da standard jazz a brani inediti, e che bene si sposa al grande talento di Emilia Zamuner: laureata in canto jazz e composizione jazz presso il Conservatorio ‘San Pietro a Majella’ di Napoli con 110 e lode, dal 2011 la cantante partenopea svolge un’intensa attività concertistica che l’ha portata ad esibirsi in numerose città italiane e straniere, con tournée in Spagna, Macedonia , Francia, Portogallo, Germania, Belgio, Turchia, Svezia, Svizzera, Kazakistan, Cuba.

Il quartetto ha appena registrato un lavoro di grande interesse, attualmente in fase di mixaggio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com