Ferrara Sotto le Stelle continua a svelare il suo programma per la ventinovesima edizione e annuncia il ritorno sul palco di una delle band più iconiche della scena indipendente italiana: sabato 14 giugno, il Cortile del Castello Estense ospiterà il concerto degli Offlaga Disco Pax, tornati in attività per celebrare il ventennale del loro album di debutto Socialismo Tascabile (Prove tecniche di trasmissione).
Pubblicato nel 2005, Socialismo Tascabile ha segnato un’epoca con la sua miscela di elettronica minimale, post-punk e testi narrati, tra ironia tagliente e memoria storica. Brani come Robespierre e Kappler hanno reso il gruppo di Reggio Emilia un caso unico nel panorama musicale italiano, capace di unire impegno politico, nostalgia e racconto generazionale. Dopo lo scioglimento avvenuto nel 2014 in seguito alla scomparsa di Enrico Fontanelli, gli Offlaga Disco Pax tornano oggi sul palco con una formazione rinnovata: al fianco di Max Collini e Daniele Carretti ci sarà Mattia Ferrarini, polistrumentista reggiano scelto per la sua affinità artistica con il progetto.
Il concerto degli Offlaga Disco Pax arricchisce una lineup che spazia tra generi e generazioni, confermando Ferrara Sotto le Stelle come uno degli appuntamenti più importanti dell’estate italiana. Dal 10 al 15 giugno, il festival animerà il Cortile del Castello Estense con un programma che intreccia sonorità diverse e voci uniche della scena musicale internazionale. L’apertura sarà affidata agli Stereolab, maestri del pop sperimentale, seguiti l’11 giugno dai Tinariwen, leggendari interpreti del desert blues, in apertura alla band maliana, la chitarra di Adriano Viterbini. Il 12 giugno salirà sul palco Marco Castello con il suo sound raffinato e contemporaneo, mentre il 14 giugno sarà il momento del ritorno degli Offlaga Disco Pax, pronti a riportare sul palco il loro inconfondibile universo narrativo. Il festival si chiuderà il 15 giugno con Ani DiFranco, figura di culto della musica folk indipendente e instancabile voce dell’attivismo. Un’edizione che celebra il passato e il futuro della musica, mantenendo viva la sua identità di spazio di incontro e scoperta.
Ferrara Sotto Le Stelle è reso possibile grazie ad Arci Ferrara, al Comune di Ferrara, al Comune di Argenta, alla Provincia di Ferrara e alla Regione Emilia Romagna.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com