L’associazione di promozione sociale Spazio Aperto Ferrara organizza nei propri spazi di via Carlo Mayr 69 Ferrara “Realizza il tuo cucchiaino” un laboratorio di oreficeria con la tecnica della modellazione con argilla polimerica e fusione in metallo d’ottone a cura di Francesca Pennesi nelle due giornate di sabato 1 marzo dalle 15.30 alle 19.30 o domenica 2 marzo dalle 9.30 alle 12.30.
Francesca Pennesi vive e lavora a Macerata e diventa maestra orafa presso l’accademia Orafa Ambrosiana di Milano dopo una laurea in Filosofia e un diploma in Design della moda . Presso l’accademia Ambrosiana impara le tecniche fondamentali e tradizionali delle lavorazioni del metallo destinato alla gioielleria. Amplia le proprie conoscenze presso la Scuola Alchimia di gioielleria di Firenze dove impara la lavorazione di materiali non convenzionali come le resine, il plexiglass o la carta per un’immaginario di collezione del gioiello contemporaneo.
Il laboratorio è suddiviso in tre fasi. Nella prima Francesca Pennesi vi guiderà a trasformare la vostra idea di cucchiaino, sviluppata in due dimensioni e disegnata su carta, in progetto di microscultura in tre dimensioni. Nella seconda fase si familiarizzerà con l’argilla polimerica e gli strumenti atti alla sua modellazione iniziando a sperimentare le prime forme per avvicinarsi all’idea sviluppata in progetto. Nella terza fase si realizzerà, sempre con l’argilla, il calco in positivo del cucchiaino.
Sarà cura di Francesca Pennesi seguire la fase finale suddivisa tra cottura dell’argilla e conseguente fusione, nel proprio studio, in ottone di recupero, ripulire e lucidare la vostra microscultura.
Il laboratorio è aperto a tutti, non sono richieste particolari competenze in quanto l’acquisizione della competenza è proprio la finalità del corso.
Il corso è a numero chiuso, pertanto è obbligatoria la prenotazione.
Per info, costi e disponibilità: info@spazioapertoferrara.it , 3479748500
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com