Eventi e cultura
15 Febbraio 2025
Lunedì 17 febbraio al cinema S. Benedetto alle ore 16

La scala musicale di Guido D’Arezzo ai Tè letterari di San Benedetto

di Redazione | 1 min

Leggi anche

La presenza delle Paoline a Ferrara da 85 anni, incontro in libreria

La presenza delle Paoline a Ferrara da 85 anni e il ruolo delle donne consacrate per la comunità ecclesiale e per la divulgazione culturale. Le Acli Provinciali di Ferrara aps in collaborazione con la Congregazione Figlie di San Paolo e la Libreria Paoline invitano la cittadinanza martedì 25 marzo alle ore 17 presso la Libreria Paoline a Ferrara

Lunedì 17 febbraio al cinema S. Benedetto, alle ore 16, Nicola Badolato presenta: “La scala musicale di Guido D’ Arezzo”.

L’invenzione della scrittura musicale da parte del monaco benedettino Guido d’Arezzo (n. 991 + 1050) risale al primo periodo di permanenza a Pomposa dal 1013 al 1025 e si lega alla storia e al contesto culturale sviluppatisi attorno all’Abbazia, che Guido abbandonò per andare ad Arezzo, dove ebbe modo di perfezionare e di applicare la sua invenzione, e in cui vi fece ritorno nel 1040 come Priore. Si tratta di un fenomeno storicamente molto rilevante e che possiamo considerare certamente alla base dello sviluppo di tutta la musica occidentale.

L’intervento di Nicola Badolato, dottore di ricerca in Musicologia e Beni musicali, diplomato in pianoforte e clavicembalo, professore associato di Musicologia e Storia della musica nel Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, dove insegna Teoria musicale e Drammaturgia musicale, costituirà occasione di approfondimento e di ascolto delle musiche e delle composizioni di epoca medievale più strettamente connesse all’invenzione di Guido, con alcuni accenni ai suoi sviluppi successivi.

L’incontro a ingresso libero sarà introdotto da un momento musicale a cura degli alunni del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com