Al Jazz Club arriva Kris Davis
Sabato 10 maggio alle ore 21.30 al Jazz Club arriva il Kris Davis Trio feat. Robert Hurst & Jonathan Blake
Sabato 10 maggio alle ore 21.30 al Jazz Club arriva il Kris Davis Trio feat. Robert Hurst & Jonathan Blake
Sabato 18 maggio, il Circolo Arci Bolognesi ospita una nuova tappa del circuito cinematografico SunER, il progetto promosso da Arci Emilia Romagna, con la collaborazione di Ucca e il sostegno della Regione Emilia-Romagna
In occasione di "Interno Verde 2025", il MEIS (via Piangipane 81, Ferrara) organizza domenica 11 maggio, ore 10.30, "Gli alberi raccontano le feste"
Oggetti quotidiani, scorci urbani familiari o dimenticati, frammenti di umanità e natura si intrecciano in una trama di immagini nitide ma dense di interrogativi nel libro Nell'ombra che resiste alla notte, opera prima del poeta Christian Abate
Prosegue il ciclo di presentazione “Chi ha paura dei libri?”, organizzato a Ferrara da Famiglie Arcobaleno - Associazione Genitori Omosessuali per tutto il mese di maggio, che ha esordito domenica scorsa con libro “Storie di genitori trans” di Egon Botteghi
Lunedì 17 febbraio al cinema S. Benedetto, alle ore 16, Nicola Badolato presenta: “La scala musicale di Guido D’ Arezzo”.
L’invenzione della scrittura musicale da parte del monaco benedettino Guido d’Arezzo (n. 991 + 1050) risale al primo periodo di permanenza a Pomposa dal 1013 al 1025 e si lega alla storia e al contesto culturale sviluppatisi attorno all’Abbazia, che Guido abbandonò per andare ad Arezzo, dove ebbe modo di perfezionare e di applicare la sua invenzione, e in cui vi fece ritorno nel 1040 come Priore. Si tratta di un fenomeno storicamente molto rilevante e che possiamo considerare certamente alla base dello sviluppo di tutta la musica occidentale.
L’intervento di Nicola Badolato, dottore di ricerca in Musicologia e Beni musicali, diplomato in pianoforte e clavicembalo, professore associato di Musicologia e Storia della musica nel Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, dove insegna Teoria musicale e Drammaturgia musicale, costituirà occasione di approfondimento e di ascolto delle musiche e delle composizioni di epoca medievale più strettamente connesse all’invenzione di Guido, con alcuni accenni ai suoi sviluppi successivi.
L’incontro a ingresso libero sarà introdotto da un momento musicale a cura degli alunni del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com