A Ferrara l’esordio di Lara Gallet con ‘Carne di cane’
Sabato 20 settembre, alle ore 18, la libreria Ubik di via San Romano 43 a Ferrara ospiterà la presentazione di Carne di cane (Catartica Edizioni), opera prima di Lara Gallet
Sabato 20 settembre, alle ore 18, la libreria Ubik di via San Romano 43 a Ferrara ospiterà la presentazione di Carne di cane (Catartica Edizioni), opera prima di Lara Gallet
Esattamente cent’anni fa nasceva Carlo Rambaldi, artista nato a Vigarano Mainarda (città del Ferrarese) conosciuto nel mondo per aver creato, dando forma alla propria fantasia, personaggi iconici del mondo del cinema, quali ET, King Kong e Alien
Si è conclusa tra la magia dei salici e la musica del Nucleo Garden di Pontelagoscuro, la prima edizione di Esterno Verde lungo il Po, weekend di esplorazioni agresti dedicato ai paesi che da Ferrara si allungano verso il fiume
La stagione 2025/2026 dedicata ai corsi di formazione e laboratori del Teatro Ferrara Off si aprirà il 22 settembre con la “Open Week”
"Siamo dei conservatori perché siamo dei progressisti". La celebre frase pronunciata da Giorgio Bassani sarà al centro di una conferenza in programma mercoledì 17 settembre a Factory Grisù
Avrà per tema “Matteotti nell’antifascismo femminile. Relazioni politiche, eredità e mito” il convegno di studi in programma nel pomeriggio di lunedì 17 febbraio, dalle 14:30, e nella mattinata di martedì 18, dalle 10, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea in via Scienze 17.
L’appuntamento, che ha l’intento di approfondire l’impegno politico-sociale delle donne e il legame con la figura di Giacomo Matteotti tra anni Venti e anni Sessanta del Novecento è organizzato da due Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Istituto per la storia dell’Europa mediterranea e l’Istituto di studi sul Mediterraneo, che ha recentemente inaugurato una unità in collaborazione con l’Archivio Storico del Comune di Ferrara.
Gli interventi potranno essere seguiti anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.
– Lunedì 17 febbraio, ore 14.30 – Prima sessione
Saluti istituzionali di Gabriella Corona e Paola Avallone.
Interventi di: Anna Badino, Domenica La Banca, Monia Colaci, Deborah Bandini, Michele Nani (coordinatore I sessione), Manuela Martini, Simonetta Soldani, Fiorella Imprenti, Ottavia Dal Maso, Enzo Bellettato, Chiara Crepaldi.
I lavori saranno aperti lunedì 17 febbraio alle 14.30 da due relazioni, affidate a studiose che hanno segnato la storia delle donne e di genere in Italia e in Europa, Manuela Martini e Simonetta Soldani, che ricostruiscono il quadro dell’esperienza lavorativa delle donne nei primi decenni del Novecento e del loro impegno politico nella lotta per i diritti. Saranno poi presentate le principali azioni di un progetto dell’Istituto Isem Cnr volto a studiare, con nuove domande, la mobilitazione politica e sociale delle italiane tra le due guerre. A seguire, saranno presentati i primi risultati di ricerche sul legame tra l’impegno politico delle donne e Matteotti. La prima giornata si chiuderà con Enzo Bellettato e Chiara Crepaldi che illustreranno ed eseguiranno canti popolari di mondine, operaie e contadine dedicati alla figura di Giacomo Matteotti.
– Martedì 18 febbraio, ore 10 – Seconda sessione
Saluti istituzionali di Grazia Maria De Rubeis.
Interventi di: Tania Toffanin (coordinatrice II sessione), Maria Teresa Sega, Giorgio Stamboulis, Anna Giulia Spadavecchia, Antonella Guarnieri, Micaela Gavioli.
Martedì 18 febbraio, a partire dalle 10 saranno esposti diversi casi di studio sull’eredità politica e ideale di Matteotti in Emilia-Romagna e nel Polesine, aree in cui il protagonismo delle donne e la loro capacità di mobilitazione e organizzazione sono stati particolarmente forti fino al secondo dopoguerra, incluse relazioni sul caso ferrarese affidate a Giorgio Stamboulis, Antonella Guarnieri e Micaela Gavioli.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com