Alti Studi Rinascimentali: Ferrara riflette sull’eredità dell’antico nel Rinascimento
XXVI edizione della Settimana di Alti Studi Rinascimentali, intitolata: "Quale Antico? Eredità, riletture e contaminazioni nel Rinascimento europeo"
XXVI edizione della Settimana di Alti Studi Rinascimentali, intitolata: "Quale Antico? Eredità, riletture e contaminazioni nel Rinascimento europeo"
Lo scorso 29 aprile, presso la suggestiva cornice della Sala della Musica di Ferrara, si è svolta la presentazione del libro di Costanza Miriano "Benedetto il giorno che abbiamo sbagliato". L'evento, partecipato e ricco di spunti di riflessione, ha rappresentato il momento inaugurale per la nascita del "Monastero Wifi" ferrarese, un’iniziativa che si ispira profondamente agli scritti della stessa Miriano e, in particolare, al suo libro-manifesto "Si salvi chi vuole"
Il 17, 18 e 19 ottobre torna Ferrara Monumenti Aperti, la manifestazione che porta alla scoperta dei luoghi di interesse storico e architettonico, grazie a visite gratuite eccezionalmente condotte da studentesse e studenti
Sabato 18 ottobre alle 21.30, torna il grande pianista di New Orleans, Sullivan Fortner, per l'occasione accompagnato da Tyrone Allen II, contrabbasso e Kayvon Gordon, batteria
Davide Formenti con il suo romanzo "L'equazione di Elsa". I racconti della G.I.N.A" aprirà venerdì 17 ottobre il ciclo di incontri con scrittori e scrittrici ferraresi "Voci di Ferrara" alla biblioteca Aldo Luppi
Domenica 16 febbraio alle ore 18 la Galleria del Carbone riapre nella nuova sede di via Vignatagliata 41, nel cuore dell’antico Ghetto ebraico di Ferrara, con la mostra “Ripartiamo”. “Un titolo – dicono – che è un annuncio e insieme un proposito”.
A fare memoria della venticinquennale attività della Galleria e a inaugurare questa nuova stagione sono cinque artisti ferraresi, cinque “amici storici del Carbone che negli anni ne hanno sostenuto e arricchito il percorso: Maurizio Bonora, Paola Bonora, Gianfranco Goberti, Gianni Guidi, Sergio Zanni”.
Nello spazio ordinato della Galleria le loro opere si confrontano e mostrano gli esiti di riflessioni originali, espresse da temi e poetiche sostanzialmente diverse per ciascun autore, accomunate tuttavia dalla formazione comune che si traduce e si intende nel rigore della ricerca e nell’impeccabile resa formale.
La mostra sarà visitabile fino al 9 marzo da mercoledì a domenica dalle 17 alle 20, e sarà accompagnata da eventi collaterali nei weekend.
La “Galleria del Carbone” è lo spazio espositivo dell’associazione no-profit “Accademia d’Arte Città di Ferrara APS”. L’associazione è attiva da 25 anni e raccoglie fra i propri soci molti artisti ferraresi contemporanei. Nella galleria sono state organizzate finora più di 300 mostre, di tutte le forme di espressione artistica.
Nel dicembre 2024 è terminato il contratto di affitto della storica sede di fronte alla Chiesa di San Giacomo, e la Galleria ha traslocato nelle vicinanze, mantenendo comunque il nome “Galleria del Carbone”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com