Politica
13 Febbraio 2025
Nanni chiede di vedere il contratto tra il Teatro Comunale e la Barley Arts mai arrivato nonostante la richiesta di accesso agli atti

Ancora una commissione infiammata sul concerto di Springsteen

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara chiusa per malattia. Patogeno? Il dup

“Come sta Ferrara?”. Ferrara Bene Comune ha riunito i propri iscritti venerdì (21 marzo) al centro sociale “Il Barco” per riflettere su questa domanda e a discutere nel merito sono state invitate la presidente del Cds Cinzia Bracci e la docente di diritto del lavoro dell’università di Verona Laura Calafà

Con la droga nel locale. Il gip non convalida l’arresto

Il gip Rosalba Cornacchia del tribunale di Ferrara non ha convalidato l'arresto dell'uomo che - secondo la ricostruzione avanzata dalla polizia di Stato - era finito in manette con l'accusa di detenzione di sostanze stupefacenti

La commissione consiliare che si occupa del controllo dei servizi pubblici si infiamma quando si inizia a parlare della Fondazione Teatro Comunale e del concerto di Bruce Springsteen, forse anche a causa della stanchezza di consiglieri che sono rimasti tra i palchi del Consiglio per oltre 4 ore. Prima si era tenuta anche la prima commissione sul bilancio di previsione 25-27.

La discussione era iniziata pacata parlando della Fondazione Ferrara Arte, dei suoi bilanci e anche del rapporto con la Fondazione Cavallini Sgarbi. Una questione quest’ultima che, nonostante i pregressi, non ha creato particolare scompiglio con l’assessore Marco Gulinelli a garantire: “Non ci sono rapporti con la Fondazione”. Si riferisce a rapporti di tipo continuativo per cui devono essere stipulate convenzioni mentre per le mostre in cui sono stati esposte opere della Fondazione si è proceduto ad accordi del tutto similari a quelli che si attuano per i prestiti con altre realtà simili, siano esse fondazioni, musei o privati.

Sui bilanci di entrambe le fondazioni, si è rilevata la difficoltà nell’attrarre sponsor un tempo più munifici. In città manca una fondazione bancaria e anche importanti realtà commerciali faticano a riservare, all’interno del loro bilancio, somme importanti. In ogni modo uno dei revisori di entrambe le realtà, Marco Bolognesi, evidenzia l’assenza di criticità.

La discussione, come si diceva, diventa più critica sul Teatro Comunale e in particolare sui rapporti con la Barley Arts che deteneva i diritti per i concerti in Italia di Bruce Springsteen. Davide Nanni (Pd) lamenta in particolare di non aver avuto la possibilità di accedere agli atti per prendere visione del contratto che la casa di produzione di proprietà di Claudio Trotta ha stipulato con il principale teatro cittadino. Gulinelli fa sapere di non aver mai ricevuto sulla sua scrivania la richiesta e si impegna a far avere il contratto al consigliere Pd.

“Visto che l’assessore è stato così gentile – dice Nanni – da dirci dopo un anno e mezzo che l’accordo con la Barley Arts è stato a guadagno zero per il Teatro e il Comune di Ferrara. Come mai non è stata mai data risposta alla richiesta di accesso agli atti”. L’opposizione vorrebbe dunque capire, anche attraverso la visione del contratto, perché il ripristino del Parco Urbano sia stato a carico della Fondazione senza contributo di chi ha incassato i biglietti.

“Quello che è in discussione – aggiunge Buriani in chiusura – non lo dico io ma mezza Ferrara. Ci vorrebbe un altro spazio dove fare questi eventi, noi lo abbiamo chiesto con il piano urbanistico”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com