di Fabrizio Pagnoni*
Sono più che contrariato dalla notizia improvvisa che Berco non sarà al tavolo ministeriale. Questa scelta rappresenta l’ennesima decisione unilaterale attraverso la quale l’azienda rinuncia all’unico tavolo che fino a questo momento aveva, seppur parzialmente, prodotto un risultato positivo quando venne concordata proprio la sospensione dei licenziamenti collettivi e della disdetta del contratto aziendale. Risulta incomprensibile delegare ai tavoli territoriali un confronto tanto importante in una situazione che appare così compromessa e per la quale tutti abbiamo invocato il coinvolgimento diretto del ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Sempre più convinto che solo con il confronto si possa trovare una soluzione alla grave crisi in atto, parteciperò ugualmente all’incontro di Roma, che mi è appena stato confermato telefonicamente: ribadirò prima di tutto la necessità del ritiro delle due procedure che colpiscono i lavoratori, quindi che possa riprendere il dialogo fra le parti alla presenza delle istituzioni governative.
* sindaco di Copparo
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com