Salute
13 Febbraio 2025
L’acquisto grazie alla generosa donazione della Fondazione Caricento

Nuova dotazione tecnologica per l’Ortopedia e Traumatologia di Cento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baura. “Residenti esasperati” dagli allagamenti

Il temporale del 15 marzo ha lasciato il segno in via Canalazzi a Baura con "allagamenti delle abitazioni" che hanno reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale. A raccontarlo è la pagina Baura e dintorni nella quale si parla di  "residenti esasperati" che "denunciano la mala gestione delle risorse pubbliche"

Ai carabinieri Zurlo e Sciaruto la medaglia Mauriziana

Nella mattinata del 22 marzo, con una breve cerimonia alla quale hanno partecipato gli ufficiali del Comando Provinciale di Ferrara, il comandante dei Carabinieri di Ferrara Alessandro Di Stefano, ha personalmente consegnato la Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare al luogotenente Giuseppe Zurlo, comandante della Stazione Carabinieri di Copparo, e al brigadiere capo Gianni Sciaruto, capo equipaggio del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Ferrara

Grande successo per la JuniOrchestra e la Banda RulliFrulli

Domenica 23 marzo il pomeriggio al Teatro Comunale di Ferrara ha registrato il tutto esaurito in occasione del concerto della JuniOrchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e della Banda RulliFrulli, organizzato a sostegno della Fondazione Imoletta

Orgoglio Centese: “No a una politica di superficialità e facili consensi”

"Da troppo tempo, certi politici — ed ex politici — locali che non sono riusciti a costruire nulla di concreto in questa città, si aggrappano alla visibilità mediatica con con una modalità caratterizzata solo da aggressività e offese". A sostenerlo è Orgoglio Centese, lista civica che siede in Consiglio Comunale

Migliorare ulteriormente la qualità delle prestazioni erogate e permettere un avanzamento tecnologico a vantaggio della qualità e sicurezza delle cure e dei servizi forniti. Sono questi gli obiettivi del progetto di aggiornamento tecnologico per l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale SS. Annunziata di Cento, portato a compimento grazie alla generosità della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.

Il progetto, presentato alla presidente della Fondazione Caricento Raffaella Cavicchi direttamente dal direttore della Uoc di Ortopedia di Cento Luca Castagnini, dalla direttrice del Distretto Sanitario Ovest Caterina Palmonari e dal direttore Uoc Direzione Medica Roberto Bentivegna, è stato accolto con entusiasmo dalla Fondazione che vi ha contribuito con una donazione di oltre 32mila euro.

Fondi grazie ai quali sono stati acquistate le seguenti attrezzature destinate all’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia centese:

  • Trazionatore di spalla per chirurgia artroscopica
  • Piano spezzato letto operatorio per chirurgia traumatologica del ginocchio
  • Kinetech (2 unità) per mobilizzazione passiva pazienti tipo artromot
  • Trapano per chirurgia della mano

Questo materiale, già consegnato e ora in uso all’Unità Operativa, consente di fornire un miglioramento della ripresa post operatoria del paziente operato (mobilizzatore passivo di ginocchio) e della sicurezza in sala operatore (trazionatore di spalla e posizionatori per decubito laterale), dell’implementazione della Chirurgia della mano (microtrapano).

L’attività dell’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Cento comprende sia chirurgia ortopedica elettiva (artroscopica, protesica e di revisione, chirurgica degli arti) che traumatologica comprese le fratture periprotesiche, anche provenienti da altre regioni. La tipologia di interventi effettuati è dunque paragonabile a quella di altri ospedali Hub (esclusi i politraumi che vengono centralizzati).

L’aggiornamento tecnologico portato a termine grazie alla donazione della Fondazione Caricento, contribuirà quindi migliorare ulteriormente la qualità e la sicurezza delle prestazioni effettuate.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com