Attualità
13 Febbraio 2025
Da giovedì 12 a lunedì 16 febbraio in piazza Trento Trieste torna la dolce tradizione del tour dei cioccolatieri

A San Valentino torna Art & Ciocc

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“La pace si costruisce dai banchi di scuola”

Dopo i gravi episodi di violenza avvenuti in piazza Buozzi a Pontelagoscuro, che hanno portato alla denuncia di cinque persone, arriva una presa di posizione forte e chiara da parte dell’Istituto Comprensivo “Cosmé Tura” di Ferrara, la cui sede non è distante proprio da quella piazza

Disagi in zona Montagnone, i residenti chiedono di essere ascoltati

Al centro dell'appello c’è una zona urbana sottoposta da anni a forte pressione viaria: scuole, musei, fermate del trasporto pubblico, aree verdi e spazi per eventi rendono la viabilità del quartiere estremamente complessa. A questo si sono aggiunti cantieri fermi, eventi ravvicinati e l'assenza di parcheggi riservati ai residenti

Sport, contributi a 80 associazioni

Saranno 80 le realtà del territorio, tra società, associazioni ed enti di promozione sportiva o paralimpica o sociale, che beneficeranno dei 330mila euro di contributi a fondo perduto messi in campo dal Comune di Ferrara a favore delle attività e degli eventi sportivi da realizzarsi nell’anno

Strage del 2 agosto, Bolognesi passa il testimone

Nel giorno in cui la Cassazione conferma e rende definitiva la condanna all’ergastolo al terrorista Paolo Bellini, arriva un cambio storico alla guida dell'associazione che riunisce i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980

Da giovedì 12 a lunedì 16 febbraio, dalle ore 9 alle ore 21, in piazza Trento Trieste torna una dolce tradizione “Art & Ciocc”: il tour dei cioccolatieri.

L’inaugurazione ufficiale sarà venerdì 14 febbraio alle ore 12.30 alla presenza di Marco Amelio, presidente provinciale di Confcommercio Ferrara e di Davide Urban direttore generale della nostra Associazione. A portare i saluti dell’Amministrazione comunale saranno gli assessori Francesco Carità ed Angela Travagli mentre per l’Ente Camerale di Ferrara Ravenna è prevista la presenza di Mauro Giannattasio, segretario generale.

La “carovana” dei cioccolatieri torna a Ferrara per l’undicesima edizione dopo le tappe di Bassano del Grappa, Ravenna, Padova e Asiago.

Come sempre i maestri cioccolatieri legati al tour provengono da varie regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Abruzzo, Campania, Calabria e Sicilia, un vero e proprio viaggio attraversando tutte le declinazioni del cioccolato con prodotti legati alle varie specialità e tradizioni regionali.

L’obiettivo del tour Art & Ciocc, infatti, oltre ad animare le piazze e centri storici è proprio quello di promuovere il consumo del cioccolato artigianale proponendo, tra i vari prodotti, anche le tavolette create con il metodo “bean to bar”, ovvero “dalla fava alla tavoletta”. Fare “bean to bar” significa produrre il proprio personale cioccolato con due ingredienti: il cacao e lo zucchero.

Novità rispetto alla precedente edizione è il Laboratorio di Piazza all’interno del quale la chocolate maker Valentina Brando si esibirà in showcooking e dimostrazioni per condividere con il pubblico i segreti del cioccolato ed insegnare alcuni trucchi e segreti per la sua preparazione a casa.

E’ proprio l’unicità del  cioccolato creato artigianalmente il punto di forza del tour Art & Ciocc che permette ai visitatori di scoprire il “cibo degli dei” in svariate tipologie e forme: tartufi, ganache di cioccolato, alla frutta, alle spezie, praline, tartufi, liquori al cioccolato e “spezzati” di infiniti gusti, pasta di mandorle, cuneesi di ogni gusto, creme spalmabili, oltre alla soggettistica con décolleté, scarpini da calcio, ferri e attrezzi, personaggi dei cartoon tutti in cioccolato.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com