Vigarano
13 Febbraio 2025
Il sindaco Davide Bergamini non ha dubbi: "Notizia non notizia. Massima fiducia nell'assessore Bizzarri e nella magistratura. Emergerà la verità e sarà dimostrata l'assoluta estraneità a quanto gli viene contestato"

Assessore accusato a Vigarano. Le opposizioni chiedono la sospensione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

X Martiri rende pubblico il suo business plan

“Prendiamo atto della scelta dell’amministrazione nel scegliere un soggetto diverso e ringraziamo per la possibilità dataci di presentare il nostro piano triennale”. La X Martiri Asd commenta l'affidamento della Nuova Spal

Spal, ripartenza argentina tra entusiasmo e… scongiuri

Dalla doppietta di Juan Ignacio Molina alla cordata dell’imprenditore Juan Martin Molinari. La nuova Spal, o meglio dire – per ora – l’Ars et Labor Ferrara riparte dall’Argentina, terra che richiama inevitabilmente Oscar Massei, e dalla bandiera Mirco Antenucci. La notizia della scelta operata dal sindaco Fabbri e dall’assessore Carità ha però diviso i tifosi sui social

Truffa dell’asfalto. Tre assoluzioni e una condanna

Tre assoluzioni e una condanna. È quanto ha deciso - in primo grado - la giudice Rosalba Cornacchia del tribunale di Ferrara per le quattro persone finite alla sbarra perché, secondo l'accusa iniziale, tra il 26 e il 28 ottobre 2021, avevano approfittato dei lavori di asfaltatura che la Provincia di Ferrara gli aveva affidato in appalto, per truffare 6.397 all'ente

Abbandonano tre figli piccoli in auto per giocare alle slot

Nella serata del 5 luglio, durante un servizio straordinario di controllo del territorio, i carabinieri delle stazioni di Baura e Porotto, operanti in sinergia, hanno trovato tre bambini, di 4, 6 e 7 anni, chiusi da soli all'interno di un'auto parcheggiata in via Modena

Incendio nella villa del “muretto crollato” di via Coperta

Paura nel pomeriggio nel giardino di una villa in via Coperta, a Ferrara, dove un incendio ha interessato una porzione dell’area verde privata. A bruciare sono stati erba e stoppie su un lato del giardino, con le fiamme che si sono propagate anche ad alcuni pannelli nei pressi di una piattaforma in cemento

Vigarano. Dopo la notizia della richiesta di rinvio a giudizio con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, per fatti avvenuti quando ancora non era in politica, le opposizioni di Vigarano chiedono la sospensione dell’assessore-commercialista Ennio Bizzarri.

“Questa situazione – spiegano i consiglieri comunali di Viviamo Vigarano – ci desta molta preoccupazione visto l’importante ruolo che l’assessore ricopre nel nostro Comune. Fermamente convinti che ogni persona accusata di un reato è presunta innocente fino a quando la sua colpevolezza non sia stata legalmente accertata, attendiamo che la giustizia italiana faccia il suo corso, confidando che venga fatta chiarezza su quanto accaduto che da quanto si evince risulterebbe molto grave“.

Lisa Pancaldi, Olao Guidetti e Salvatore Ilacqua proseguono: “Vista la pesante accusa e nel caso in cui l’assessore fosse rinviato a giudizio sarebbe opportuno che lui stesso si dimettesse per dimostrare le sue ragioni nelle sedi opportune senza minare la credibilità dell’istituzione che rappresenta. A oggi la decisione di sospendere il suo incarico dovrebbe essere una decisione presa direttamente dalla giunta, che dovrebbe valutarlo nel rispetto del ruolo che ricopre e del Comune che rappresenta”.

Critica anche Agnese De Michele di Costruiamo il Futuro con Te: “Bizzarri è accusato non per via del suo ruolo politico di assessore al bilancio ma per la sua attività privata di commercialista e gli auguro di riuscire a provare la sua estraneità ai fatti, come dichiara. Altra cosa, però, è la questione politica. Pur essendo garantista, le mie perplessità sono rivolte all’immagine del Comune e ai compiti di un assessore con una delega pesante e importante, come quella al bilancio, con un’accusa altrettanto pesante e importante”.

“La scorsa settimana – aggiunge la consigliera di opposizione – la destra attaccava il Pd per le vicende giudiziarie di Salvati, tesoriere regionale del Pd Campania (che è stato immediatamente sospeso dal partito), portando il caso a livello nazionale. Mi aspetto che la maggioranza di Vigarano con a capo il sindaco nonché onorevole Bergamini con coerenza e onestà intellettuale valutino l’opportunità politica se sospendere Bizzarri o lasciare che continui a ricoprire il ruolo di assessore al bilancio”.

Richieste respinte dal sindaco Davide Bergamini, che ha espresso “massima fiducia” nell’assessore Ennio Bizzarri e nella magistratura: “Ritengo che quella emersa sulla stampa di questi giorni sia una notizia non notizia e dalla quale non emerge nulla di nuovo. Esprimo piena fiducia nel lavoro della magistratura, convinto che al termine di questa vicenda emergerà la verità, dimostrando l’assoluta estraneità dell’assessore. A lui rinnovo la mia personale fiducia, certo che continuerà a svolgere il suo ruolo con l’impegno e la professionalità che da sempre lo contraddistinguono. Anche la giunta comunale conferma il proprio sostegno, riconoscendo in lui un valore aggiunto per il nostro Comune per il lavoro portato avanti con dedizione. Siamo uniti nel proseguire il lavoro per il bene del nostro territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com