Eventi e cultura
13 Febbraio 2025
Da sabato 15 febbraio alle ore 18 fino a domenica 23 febbraio presso lo Studio d’Arte Paola Bonora

Tratti blu, mostra di Cinzia Calzolari

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Nermin Kahriman al “Margine di Resistenza”

Un appuntamento veramente particolare per le nostre zone quello di giovedì 17 luglio a Margine di Resistenza. Al circolo Acli di Pontelagoscuro presentazione del libro di Nermin Kahriman “Casa Mia – Sarajevo vive e vivrà per sempre”

La Sagra del Podcast scalda i motori: anteprima speciale il 12 luglio

Torna a Ferrara la Sagra del Podcast, il festival di Arci Ferrara dedicato alle nuove narrazioni audio, ai suoni e alle voci della creatività contemporanea. In attesa della seconda edizione, in programma il 12, 13 e 14 settembre a Viconovo (Fe), Arci Ferrara propone un’anteprima speciale sabato 12 luglio, al Circolo Arci Bolognesi

Ferrara protagonista al Festival di Locarno con “Le Bambine”

L’unico film italiano in concorso al 78° Locarno Film Festival sarà "Le Bambine", opera prima di Valentina e Nicole Bertani, ambientata a Ferrara e girata in parte in città. Nella troupe hanno collaborato anche due ferraresi: Ilaria Battistella e Sara Ardizzoni

Sabato 15 febbraio alle ore 18 a Ferrara, presso lo Studio d’Arte Paola Bonora via Terranuova 30/a, sarà inaugurata a tratti blu, la mostra personale di Cinzia Calzolari, che rimarrà in parete fino a domenica 23 febbraio.

L’esposizione comprende gruppi di opere che utilizzano diverse tecniche: dalla fotografia, alla cianotipia, al disegno e a tecniche miste. Si sviluppano a partire dalla ricerca di una mappatura dello spazio che dal personale, dal dettaglio, si apre e si mette in relazione con un’altra dimensione.

Ad primo sguardo l’opera dell’artista ci mostra una strada, la sua strada. Fotografia, cianotipia, disegno con stratificazioni, interventi materici e tecniche miste: tutto concorre a interpretare lo spazio vissuto come metafora delle nostre architetture fisiche e mentali. I linguaggi modulano un racconto, si intersecano, si sovrappongono, creando rimandi a un dove, a un come. Il qui e ora, fermato nella topografia di una mappa, nello scatto, nel segno, si mette in relazione con altri qui, altri ora, e insieme alle incursioni di oggetti quotidiani (un pettine, una molletta, una seggiola sfondata, un vaso…) traccia una geografia di luoghi e di oggetti, una mappatura che include, mette in comunicazione, condivide; crea, infine, nuovi spazi, nuove visuali, in cui il quotidiano, ciò che in apparenza è secondario, guadagna il primo piano. Le opere esposte si muovono nella direzione di una ricognizione e mappatura di ambienti. I soggetti rappresentati si sviluppano definendo una corrispondenza tra un luogo intimo, familiare e uno spazio universale, sempre diverso e nomade. Anche la scelta tecnica di stampa della cianotipia, il suo blu profondo, rappresenta “l’impressione”, la distanza e l’imprevisto. L’Artista traccia per sé e per noi un percorso, una mappa personale che diventa collettiva, che mentre seleziona fa riflettere, che ci porta verso l’ascolto di ciò che non fa rumore, gradualmente, dal bianco e nero verso il blu oltre-mare.

Cinzia Calzolari che insegna attualmente Discipline grafiche e pittoriche al Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara, ha tenuto corsi anche presso il Liceo Artistico F. Depero di Rovereto, l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Faenza e l’Accademia Albertina di Torino. Da anni si dedica parallelamente all’attività progettuale nell’ambito della comunicazione grafica; inoltre il suo percorso artistico l’ha portata ad esporre in diverse mostre collettive o personali.

Orario di apertura: tutti i giorni, dalle 17 alle 19.30. Inaugurazione: sabato 15 febbraio alle ore 18.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com